OSSERVATORIO MADE IN

Sabato, 27 Aprile, 2024

Francesco Pontelli: Lettera sulla crisi del sistema manifatturiero

Notizia del 01/12/2011

La crisi parte, nel passato, da una scarsa attenzione alle evoluzioni del mercato che attraverso  la globalizzazione ha messole aziende in concorrenza con altre di paesi a basso costo di mano d’opera . Di queste pochissime hanno reagire con successo e  facendo  il passo evolutivo  per diventare a loro volta titolari di Brand e porsi sul mercato globale: sia per mancanza di cultura e conoscenza del mercato stesso che per un senso di pigrizia legato al benessere finora assicurato.

A  questo  va aggiunto che  sono state sempre pessimamente supportate dal sistema bancario le cui vision non sono mai state di supporto al sistema manifatturiero stesso, ma distratte da prodotti finanziari ad alto rischio  e remunerazione. Al tempo stesso però le stesse evoluzioni del mercato globale che aveva estromesso questo tipo di aziende dal ciclo produttivo ora, se opportunamente sostenute, potrebbe rimetterle in gioco.

Tutte le analisi economiche che si susseguono dal 2008 ad oggi non tengono in alcuna considerazione due fattori importanti: il consumatore ed la distribuzione. Del primo sarebbe opportuno farne un argomento a parte  ma del ruolo della  distribuzione ora risulta fondamentale per comprendere la  creazione del valore aggiunto.

Da anni ormai i tempi canonici degli acquisti stagionali sono cambiati verso una continua stagione di acquisto lungo i dodici mesi dell’anno ovviamente per quantità inferiori. In questo contesto sempre in evoluzione ecco che la problematica gestione di siti produttivi lontani dai mercati di sbocco rimetterebbe in gioco il network produttivo italiano nei diversi settori.

Certo a questa nuova opportunità dovrebbe seguire anche una pubblica amministrazione a  reale servizio  del sistema produttivo affiancata ad  un sistema infrastrutturale che fosse di ausilio alle aziende e non semplicemente un parco nel quale proporre politiche anacronistiche o sogni pindarici relativi alla movimentazione delle merci e delle persone.

Alle difficoltà del network produttivo italiano si è aggiunto anche quello delle aziende mandanti che di tale network erano le principali artefici attraverso le proprie commesse. Negli ultimi vent’anni tutte le risorse intellettuali sono state investite  per organizzare cicli produttivi economicamente vantaggiosi anche attraverso delocalizzazioni estreme. Le risorse umane invece destinate alla ricerca del prodotto sono state via via diluite e talvolta anche terziarizzate a studi esterni.

Si pensi , tanto per fare due esempi concreti , ai casi Benetton e Fiat . Nel 2011 il gruppo di Ponzano Veneto, vera icona della modernizzazione degli anni 70 ed 80, ha avuto un fatturato di 2 Mld di euro mentre l’ultimo bilancio in lire presentava un fatturato di 4.000 miliardi di lire: quindi crescita zero nell’ultimo decennio.

Il gruppo Zara, suo ex socio per il mercato italiano e a lungo snobbato, ha presentato una trimestrale di 2.4 Mld di euro: certo il gruppo spagnolo copia ed incolla le tendenze emergenti ma al tempo stesso il gruppo di Ponzano assiste inerte alle evoluzioni del mercato. L’azienda torinese, invece, anche sotto la guida del dott. Marchionne perde costantemente  quote di mercato sia nazionale che europeo, è ben lungi dal presentare  una gamma di auto completa e cerca di vendere vecchie auto americane come se fossero progetti recenti convinti che il consumatore italiano ed europeo si possano imbonire con una serie di accessori moderni inseriti nell’auto.

Da questa rapida e certo superficiale analisi emerge come  la crisi di una parte delle nostre  industrie, come la Fiat e  Benetton, parte da una evidente inadeguatezza culturale e manageriale dei gruppi dirigenti e degli esponenti delle Famiglie azioniste di riferimento. L’approccio culturale che sottende a tali comportamenti rivela una preoccupante mancanza di considerazione per il mercato e per i consumatore che lo compongono , una superficialità nella customer satisfaction ed una mancanza assoluta di analisi relativa al medio come al lungo termine.

Questo approccio si materializza con una serie di prodotti assolutamente inadeguati e spesso anche anacronistici come le classifiche delle vendite dimostrano senza alcuna possibilità di dubbio. Gli esponenti di tali mondi manageriali sono ancora convinti che una semplice campagna di comunicazione priva di alcuna innovazione come l’ultima del gruppo di Ponzano possa riportare il brand Benetton al centro della competizione mondiale del sistema moda.

Al tempo stesso a Torino qualcuno crede  che la semplice riesumazione di un nome storico nella storia della Lancia come Thema possa far scalare le vette delle classifiche di vendita  un’auto che negli Stati Uniti prezza a 18-20.000 dollari mentre nei mercati europei viene presentata a  41.000 euro.

Esiste ormai evidente un GAP culturale preoccupante sia a livello manageriale che delle proprietà al quale si aggiunge anche una mancanza di considerazione per il consumatore che dovrebbero essere finalmente oggetto di un analisi. Solo dopo una scatto culturale del genere il sistema industriale italiano potrà pensare al proprio futuro che potrebbe essere finalmente roseo anche in considerazione della positiva attesa che da sempre il mercato nella sua globalità riserva ai prodotti del Made in Italy.

Fonte: Corriere.it

  Versione Stampa   Invia  
Ritornano i Buyer a Palazzo Produttori
Notizia del 19/07/2021

Ritornano i Buyer a Palazzo Produttori Odezhda.it manifestazione ad invito esclusivamente riservata ai Clienti glamour chic prevalentemente provenienti da Russia, Paesi Ex Csi e Caucaso. Diversi clienti conoscevano già le Aziende, le materie prime e le lavorazioni. Questi elementi hanno favorito l'accesso di oltre 100 clienti che hanno visionato oltre 40 campionari moda stagione primavera estate 2022....

 

Nasce il primo Canale Italiano di Fiere Virtuali
Notizia del 10/09/2020

Questo è Il calendario delle prime manifestazioni che si svolgeranno a Giugno, Luglio e Agosto. A Giugno comunicheremo le manifestazioni che si svolgeranno ad Ottobre, Novembre e Dicembre. A Luglio verranno comunicate le manifestazioni delll'anno 2021. Come funziona Virtualfair.it  è una fiera a tutti gli effetti. I clienti invitati e iscritti entreranno nel vostro Shooroom con le videocamere e le Ditte procederanno a far visionare i prodotti. Verranno invitati esclusivament...

 

Auguri Presidente
Notizia del 01/09/2020

Il nostro presidente ha compiuto ieri 100 anni, abbiamo fatto gli auguri a nome di tutta l'organizzazione.Auguri presidente per i tuoi primi 100 anni dal 100% Made in Italy....

 

LE NOSTRE PROPOSTE PER GLI STATI GENERALI
Notizia del 12/06/2020

EgregioProf. Avv. Giuseppe ContePresidente del Consiglio dei Ministri00186 RomaFermo, 12 Giugno 2020 Oggetto: Contributo per il Rilancio economico dell'ItaliaRiferimento: Stati GeneraliEgr. Presidente Prof. Avv. Giuseppe Conte,siamo a dare il nostro contributo per gli Stati Generali in corso.Questi gli argomenti che suggeriamo siano inseriti nelle priorità delle azioni da mettere in campo per il rilancioeconomico dell'Italia e del Sistema Produttivo:1.Made in ItalyLa sostanza la normativa2.I centri storiciTra opportunità e prospettive3.ViabilitàPassare dalle auto alle...

 

SHOWROOM Produttori italiani MILANO
Notizia del 10/06/2020

Abbiamo progettato l'apertura di uno showroom a Milano a disposizione di circa 100 aziende 15/20 stabili tutto l'anno E 70/80 presenti nel periodo di vendite 40 giorni per invernale 40 giorni per l'estivo. Abbiamo ricevuto disponibilità per i primi 450 mq di Showroom a Palazzo Serbelloni corso Venezia.In questo primo lotto potranno partecipare indicativamente 15/18 Aziende.Lo Showroom sarà disponibile da Settembre p.v.Pensiamo che  lo showroom funzioni gia da gennaio 2021. Entro Giungo le Aziende dovranno mostrare interessamento.Le Ditte interessate possono prendere contatt...

 

Le nostre proposte per il Dopo Virus
Notizia del 14/05/2020

Chi parla è Istituto Tutela Produttori italiani unica organizzazione professionale che si occupa di Tutelare Valorizzare e Promuovere Produttori italiani. Questa la nostra missione Abbiamo elaborato questo progetto con la consapevolezza che dopo virus la distribuzione di prodotti di qualità italiani non sarà più la stessa.Il Prodotto italiano non può essere più lo stesso soprattutto quello delle piccole Imprese, soprattutto quello delle Imprese manifatturiere. Le fiere non sapremo quando torneranno e se torneranno.Ma se anche torneranno noi e piccol...

 

CHARLIE CHAPLIN E IL CELEBRE DISCORSO TRATTO DA “IL GRANDE DITTATORE”
Notizia del 30/04/2020

Mi dispiace, ma io non voglio fare l’Imperatore, non è il mio mestiere. Non voglio governare, né conquistare nessuno. Vorrei aiutare tutti se possibile: ebrei, ariani, neri o bianchi. Noi tutti vogliamo aiutarci vicendevolmente. Gli esseri umani sono fatti così. Vogliamo vivere della reciproca felicità, ma non della reciproca infelicità. Non vogliamo odiarci e disprezzarci l’un l’altro. In questo mondo c’è posto per tutti, la natura è ricca ed è sufficiente per tutti noi. La vita può essere felice e magnif...

 

Proposte Istituto Tutela Produttori Italiani per il Prossimo decreto attività economiche
Notizia del 20/03/2020

Fermo, 20 Marzo 2020 Oggetto: Proposte Istituto Tutela Produttori Italiani Riferimento: Prossimo decreto attività economiche Erg Onorevoli   in vista del prossimo decreto a sostegno delle attività economiche ci permettiamo di allegarvi il Manifesto del Made in Italy già redatto nel 2018 e il Manifesto dei Produttori Italiani elaborato dopo l'avvento del COVID-19. Auspichiamo vogliate tenere in considerazione il contributo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani in questa difficilissima situazione. Con queste iniziative le Imprese potranno avere una prospettiva...

 

Nasce L'ITALIANO - The Gourmet Club
Notizia del 16/03/2020

            Nasce L'ITALIANO - The Gourmet Club Un multiservice per l'esportazione agroalimentare Italiano: Sistema che coniuga la vendita B2B, B2C e presenza alle maggiori manifestazioni fieristiche internazionali del food. Ci sono alcune prerogative assolute, i prodotti agroalimentari devono essere tutti interamente italiani e lavorati interamente in Italia. Sono ammesse materie prime estere di qualità non coltivabili in Italia. L'online ha due punti di forza: vendita a lotto e a foodbox con ricet...

 

La Via della Scarpa
Notizia del 24/01/2020

...

 

Proposte ITPI per un futuro del sistema produttivo italiano
Ditte che producono interamente in Italia:
La nostra proposta si sostanzia nel Made i...
Introduzione dell'obbligatorietà della preventiva Certificazione da ente italiano, sull'igien...
Il principio della reciprocità dovrebbe essere alla base del commercio internazionale. I Pro...
I Produttori Italiani, i produttori esteri e gli importatori oltre all'attuale etichettatura riport...
E' auspicata la modifica dell'Istituto dell'apprendistato. Lo Stato si dovrebbe far carico di almen...
Il Ministero dello sviluppo economico dovrebbe istituire un albo delle Ditte che delocalizzano, con...
E stato proposto al Ministero dello Sviluppo Economico di regolamentare le agevolazioni alla promoz...
Per dare concretessa ed un indirizzo all'autosufficienza, Il Ministero degli Esteri potrebbe istit...
Segnalazione al Ministero dello Sviluppo Economico per un'immediata defiscalizzazione e decontribuz...
Defiscalizzazione automatica di tutti gli investimenti in ricerca....
Possibilità di attingere alla garanzia statale (ex legge 662) attraverso tutte le banche. Ris...


Forum, Opinioni e Proposte

Come ristrutturare e rendere profittevole un centro storico, come far ripartire le piccole imprese edili , come riportare il commercio nei centri stor...
Made in Italy Originale con questa comunicazione Informiamo Ufficialmente le Dogane Italiane che, in base alla legge attuale sulle rappresentanze, l'...
La tutela del Made in Italy La trasmissione di Rai 3 "Presa Diretta" delle 20.30 del 17 marzo u.s. ha messo in evidenza lo stato di abbandono del sis...
CONSIDERAZIONI IMPORTANTI. Lavoro per tutti dovrebbe essere l’argomento più trattato in TV, ma è l’ultimo. Forse grandi inte...


Elezioni 2013: Proposte dagli Imprenditori nel senso
della responsabilità e dell'efficienza

Proposta che penalizza le imprese con addetti e fa...
Tassa che colpisce immobili privati e di impresa c...
Adozione di unica tassa del:
20% (iva)su tu...
I dipendenti potranno avere il raddoppio dei propr...
L'impresa, sulla base di una sintetica guida, deci...
Sulla base della legge 662/96 lo Stato attiva uno ...
A tutela del citadino italiano, lo Stato dovrebbe ...
Il futuro corre sulla banda larga. Passato il temp...
Le attività di interesse pubblico dovrebber...
Tutte le attività economiche sia di interes...
Dovrebbe essere favorita attraverso una minore tas...
Il sistema viario è stato progettato per l'...
Lo stato non deve più errogare nessun contr...
Potrebbero essere previsti rimborsi forfettari sen...
Il piano dovrebbe prevedere il blocco assoluto del...
I contratti di assunzione nel settore pubblico dev...
Visto che gli eletti dovrebbero progettare e gesti...
Tutti i contratti, firmatari, spese e ricevute dov...
Limitano l'accesso alle professioni da parte dei g...
Abolizione del istituto del fallimento per tutte l...
Un eccesso di vincoli e costi per le Imprese. Tras...

Invia la tua opinione o proposta
Made in Italy - Il portale ufficiale dei produttori italiani
Sede legale
Via Visconti di Modrone 18
20122 Milano
Sede operativa
Palazzo Produttori
Via Carlo Cattaneo 1
63900 Fermo
Vedi mappa

Tel +39.0734.605483
Fax +39.0734.605482

[email protected]
Siti collegati
Info