OSSERVATORIO MADE IN

Giovedì, 27 Giugno, 2019

Comi: UE al fianco delle PMI italiane e lombarde per apertura nuovi mercati

Notizia del 05/12/2011

“Allargare gli orizzonti, aprirsi ai mercati internazionali è oggi un imperativo. Piccolo e bello, si è sempre detto così. Ma oggi, per le 4,4 milioni di aziende italiane, di cui 4,1 con meno di 10 dipendenti, il concetto va superato. Le piccole e medie imprese possono essere un volano per il superamento della crisi, ma devono guardare oltre gli orizzonti dei mercati tradizionali ed espandersi in quelli emergenti per rilanciare la competitività e l'occupazione. A cominciare dai mercati dell’Est e asiatici, Cina, Russia, che è entrata recentemente nel Wto, Corea del Sud, candidata a diventare tra i mercati di riferimento del made in Italy”. Lo ha affermato l’europarlamentare e vicecoordinatore lombardo del pdl Lara Comi che è intervenuta a Monza al convegno “Internazionalizzare per ripartire”presso Apa Confartigianato imprese . “Aggregazione, innovazione – ha dichiarato Comi - sono le altre parole d’ordine. E la Ue è al fianco delle imprese italiane e lombarde in questo delicato passaggio. L’ottavo programma quadro della ricerca (80 miliardi di budget), accogliendo anche i suggerimenti della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori di cui sono vicepresidente, ha individuato nelle pmi il fulcro dei finanziamenti. E ha stabilito che per un migliore utilizzo si uniscano in cluster, reti di eccellenza su scala europea. A corollario del Programma Horizon 2020 il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, ha lanciato un nuovo programma di sostegno ad hoc per le pmi da 2,5 miliardi per il periodo 2014-2020 che ha tra i suoi obiettivi l’internazionalizzazione, oltre alla facilitazioni al credito, la competitività. Un pacchetto di misure che permetterà di fornire assistenza ogni anno a 39 mila aziende e di creare 30 mila posti di lavoro”. “Ma la Commissione europea - ha aggiunto Comi - come ha annunciato Tajani, ha deciso recentemente di intervenire con una vera e propria strategia che punta a raddoppiare il numero di aziende che opera extra Ue. Nell'Unione europea oggi ci sono 23 milioni di piccole e medie imprese ma solo il 13% lavorano fuori dai confini Ue. La strategia prevede una decina di grandi iniziative a sostegno, tra cui la creazione di un desk pmi in ogni rappresentanza dell'Unione. Tra le altre misure, incentivi per la creazione di consorzi export, un aumento dei fondi per la collaborazione transfrontaliera tra imprese, il finanziamento della formazione di manager specializzati in internazionalizzazione e l'apertura di nuovi centri per le Pmi in alcuni mercati strategici, Asia, America latina, e Nord Africa”. “Crescere e allargare i mercati – ha sottolineato Comi - consapevoli che la nostra forza è la qualità, quel made in Italy che va tutelato. Ed è questo l’impegno che mi sono presa in Europa. Nel settore tessile siamo riusciti a mettere d’accordo 27 Paesi con un regolamento, approvato dal Parlamento e dal Consiglio e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea, che punta sulla tracciabilità, sulla carta di identità del prodotto a 360 gradi come contrasto alla contraffazione e in difesa dell’eccellenza italiana nel rispetto dei principi della trasparenza e della libera concorrenza internazionale. Qualche giorno fa è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea il nuovo regolamento sull’etichettatura alimentare varato lo scorso luglio dal Parlamento europeo. Una misura che, sostituendo una direttiva adottata oltre trent’anni fa, è essenziale non solo per la sicurezza dei 500 milioni di consumatori ma per dare piena trasparenza alla filiera e tutelare meglio la qualità dei nostri prodotti contro la pratica scorretta dell’italian sounding. Un terzo fronte europeo, a tutela delle pmi, è il nuovo regolamento sulla standardizzazione europea dei beni, che ambisce a diventare internazionale. Garantire la piena compatibilità dei mercati avrà ricadute positive per molti settori. Particolare attenzione è rivolta a un maggior coinvolgimento delle organizzazioni nazionali delle piccole e medie imprese e del Ccr (Centro comune di ricerca) al fine di integrare un sistema che sia realmente bottom-up. In qualità di relatrice del nuovo regolamento posso assicurare che il quadro generale del nuovo pacchetto sarà delineato entro il 5 dicembre”.

Fonte: Agenparl

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Conferenza Nazionale Made in Italy 2019 - Comunicato Stampa
Notizia del 20/06/2019

COMUNICATO STAMPA   Martedì 25 Giugno 2019 alle Ore 10:00 presso la Sala del refettorio, Palazzo San Macuto Roma si terrà la III° ed. Conferenza Nazionale Made in Italy anno 2019.Nella scorsa edizione, tenutasi presso la Biblioteca della Camera dei deputati, sono risultati presenti numerosi parlamentari, stampa nazionale e alcuni rappresentanti di associazioni. Particolarmente importanti la argomentazioni. Dopo il saluto dell’Imprenditore...

 

Check-up aziendali per progetti all'esportazione
Notizia del 19/04/2019

      Check-up aziendali per progetti all'esportazione           L'iniziativa                     Il check-up viene realizzato gratuitamente da Promindustria, perché è event...

 

Intervento del Dott. Nazzareno Vita alla II Commissione Giustizia nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disposizioni in materia di contrasto della contraffazione e del contrabbando, nonché delega per l'adozione di un testo unico in materia di tutela dei prodotti nazionali e l'istituzione del marchio «100% Made in Italy».
Notizia del 09/04/2019

Sessione della II Commissione Giustizia svolge l’audizione di Mario Libertini, professore emerito di diritto commerciale presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e Nazzareno Vita, direttore generale dell’Istituto Tutela Produttori Italiani nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disposizioni in materia di contrasto della contraffazione e del contrabbando, nonché delega per l'adozione di un testo unico in materia di tutela dei prodotti nazionali e l'istituzione del marchio «100% Made in Italy».   ...

 

TRE PROPOSTE DELL’ ISTITUTO PRESENTATE AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO NELL'AMBITO DEL TAVOLO CONSULTAZIONE PMI
Notizia del 04/04/2019

TRE PROPOSTE DELL’ ISTITUTO   TUTELA SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO RILANCIO DEL SISTEMA PRODUTTIVO ATTRAVERSO LA RINASCITA DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI NEI CENTRI STORICI TRA OUTLET, PRODOTTI ESCLUSIVI TRADIZIONALI TIPICI, OSPITALITÀ ED HOTEL DIFFUSO TUTELA DEL CONSUMATORE ...

 

Contrasto alla contraffazione e tutela del Made in Italy nell’era digitale
Notizia del 02/04/2019

Contrasto alla contraffazione e tutela del Made in Italy nell’era digitale  Nuova Aula Palazzo dei Gruppi Parlamentari | Via di Campo Marzio 78, Roma Interventi: On. PAXIA Maria Laura - X Commissione Permanente Camera dei Deputati (Attività Produttive, turismo e commercio), Vigilanza Rai, sottocommissione per l'accesso dei servizi radiotelevisivi e prima firmataria della legge sulla contraffazione e il made in italy presso la Camera dei Deputati; DI NATALE Gianfranco - Direttore Generale Confindustria Moda; LUONGO Roberto - Direttore Generale ICE; MI...

 

Made in Italy, confagricoltura: effetti gravi dall’embargo russo
Notizia del 05/03/2019

“Le conseguenze economiche dell’embargo della Russia sulle importazioni di prodotti agricoli e dell’industria alimentare sono molto pesanti per l’Italia. Dall’entrata in vigore del divieto di importazione di molti prodotti agricoli e dell’industria alimentare, il valore annuo delle esportazioni italiane (confronto 2018 su 2013) risulta ridotto di 153 milioni di euro (-22%), dopo aver raggiunto nel 2015 la punta di 324 milioni di euro”. Lo rileva il Centro studi di Confagricoltura nel Rapporto:” Conseguenze economiche dell’emb...

 

Distretti made in Italy, Chanel punta sui leader
Notizia del 26/02/2019

Didier Bonnin Castellarin, alla guida della filiera calzature del gruppo francese, racconta la strategia di integrazione dei fornitori. Obiettivo: il patrimonio artigianale. Dare continuità a un savoir-faire che è da sempre al servizio della creatività. È questo l’obiettivo su cui Chanel investe dal 1985, anno in cui ha avviato acquisizioni che guardano al patrimonio artigianale di realtà d’eccellenza. In questo modo la maison dalla doppia C si assicura buone capacità produttive, rafforzando le sue relazioni su diversi territori. In Italia...

 

Sardegna, pastori in piazza per prezzo del latte: blocchi stradali, assalto a caseificio e il Cagliari Calcio si unisce alla protesta
Notizia del 11/02/2019

Protesta degli allevatori per il prezzo del latte ovino e caprino: chiedono un euro al litro, viene pagato tra i 44 e i 55 centesimi. Un gruppo di allevatori si è presentato davanti ai cancelli del centro sportivo di Assemini: "Non andate a Milano". I calciatori scendono dal pullman e sversano il latte. Bloccate diverse strade statali, autocisterne in viaggio sotto scorta. Vetri rotti nel più grande caseificio della regione. Coldiretti: "Pagati un'elemosina"   Il Cagliari Calcio prima bloccato nel centro di Assemini e poi al fianco dei pastori: con i calciatori che scendono dal pullman e ...

 

SISTEMA PRODUTTIVO RILANCIO DEL MADE IN ITALY NEI CENTRI STORICI TRA OSPITALITA’, DISTRETTI PRODUTTIVI E OUTLET
Notizia del 09/01/2019

SISTEMA PRODUTTIVO RILANCIO DEL MADE IN ITALY NEI CENTRI STORICITRA OSPITALITA’, DISTRETTI PRODUTTIVI E OUTLET ...

 

Da Versace a Candy, le mani estere sul Made in Italy
Notizia del 03/01/2019

Moda, componenti per autoveicoli, elettrodomestici e treni. Il 2018 per i gruppi stranieri è stato un anno di shopping intenso in Italia e nel corso dell'anno è continuata la fuga di marchi del Made in Italy verso l'estero. Versace, Yoox Net-A-Porter e La Perla sono alcuni dei nomi del fashion finiti oltreconfine. Ma gli acquirenti stranieri non si sono fermati alla moda, conquistando società industriali come Italo, Magneti Marelli e Candy. Uno shopping che è testimonianza della qualità delle aziende italiane, dinamiche e innovative. Ma anche dell'assenza di ...

 

Proposte ITPI per un futuro del sistema produttivo italiano
Ditte che producono interamente in Italia:
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Introduzione dell'obbligatorietà della preventiva Certificazione da ente italiano, sull'igien...
Il principio della reciprocità dovrebbe essere alla base del commercio internazionale. I Pro...
I Produttori Italiani, i produttori esteri e gli importatori oltre all'attuale etichettatura riport...
E' auspicata la modifica dell'Istituto dell'apprendistato. Lo Stato si dovrebbe far carico di almen...
Il Ministero dello sviluppo economico dovrebbe istituire un albo delle Ditte che delocalizzano, con...
E stato proposto al Ministero dello Sviluppo Economico di regolamentare le agevolazioni alla promoz...
Per dare concretessa ed un indirizzo all'autosufficienza, Il Ministero degli Esteri potrebbe istit...
Segnalazione al Ministero dello Sviluppo Economico per un'immediata defiscalizzazione e decontribuz...
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Possibilità di attingere alla garanzia statale (ex legge 662) attraverso tutte le banche. Ris...


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Come ristrutturare e rendere profittevole un centro storico, come far ripartire le piccole imprese edili , come riportare il commercio nei centri stor...
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Elezioni 2013: Proposte dagli Imprenditori nel senso
della responsabilità e dell'efficienza

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Adozione di unica tassa del:
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