MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Made in Italy: truffe e inganni con olio extravergine

Migliaia di tonnellate di olio d’oliva extravergine a scaffale viene venduto in Italia con l’inganno, nel rapporto di ben 4 bottiglie su cinque. A ricordarlo nei giorni scorsi è stata la Coldiretti che ha accolto con un plauso un’importante operazione anti contraffazione a Taranto, da parte della Guardia di Finanza, che ha portato al sequestro di una grossa partita di olio d’oliva “taroccato”. Le truffe e gli inganni hanno sempre la stessa matrice, ovverosia quella per cui si spaccia per made in Italy un prodotto che non lo è; ad esempio olio d’oliva extravergine con la materia prima proveniente da un Paese estero, prodotto ed imbottigliato in Italia, e poi venduto come 100% italiano.

Oppure falso olio d’oliva 100% italiano frutto di una miscela tra olive italiane ed olive importate dall’estero. La tracciabilità del prodotto è essenziale se si considera che, come messo in risalto proprio dalla Coldiretti, l’Italia quanto a produzione di olio d’oliva, con ben 500 mila tonnellate annue, è il secondo produttore al mondo.

 

Ma è anche un importatore di spicco con una media di 470 mila tonnellate annue di olio d’oliva, ragion per cui poi per il consumatore diventa impossibile capire quale olio sia italiano e quale non lo sia. Questo anche a causa di etichette illeggibili, e spesso anche a nomi dati all’olio extravergine di oliva in vendita che richiama in qualche modo alla nostra tradizione del made in Italy. Ma è solo un modo per ingannare l’ignaro consumatore e per fare a conti fatti una concorrenza sleale.

Fonte: economia.bloglife.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Cresce la voglia del Made in Italy, le ricerche Google segnano un +22% negli ultimi 3 anni
2015-06-30
Image
NEW PROJECT FOR SERVICE APPARTMENT BY MOBILSPAZIO
2015-01-01
Image
New Artworks by Di Prinzio
2015-01-01
Image
Made Italy/ Squinzi: Bici settore manifatturiero d'eccellenza
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.