MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

«Por-Cina», funghi cinesi spacciati per made in Italy: scatta il sequestro

Funghi porcini, una delle prelibatezze della cucina italiana, distribuiti come prodotto tricolore nonostante fossero stati coltivati in Cina. È così scattata l'operazione degli uomini del corpo Forestale dello Stato di Sala Consilina, impegnati oggi, giovedì, nel sequestro delle confezioni dei porcini fasulli all'interno di un supermercato della città.

Durante i controlli agroalimentari di routine i ranger hanno rinvenuto una consistente quantità di confezioni di funghi porcini secchi provenienti dalla Cina. Ma nonostante la natura "asiatica" le confezioni poste in vendita sugli scaffali dei supermercati riportavano l'etichettatura Made in Italy ingannando in questo modo gli ignari consumatori. I funghi prodotti in Cina ed in alcuni Paesi dell’Est Europeo, venivano confezionati e distribuiti da un’azienda italiana con sede nell’hinterland milanese. L’operazione che ha portato al sequestro, denominata non a caso «Por-Cina», ha avuto inizio nel novembre scorso in seguito ad accertamenti su tutto il territorio nazionale che hanno portato all’individuazione di numerose confezioni contraffatte. A carico dei titolari del supermercato sono state elevate sanzioni amministrative per violazione alla normativa del settore, ed i prodotti sequestrati sono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Le indagini e gli accertamenti, con delega dalla stessa Procura della Repubblica di Milano, sono tuttora in corso in numerosi esercizi commerciali della provincia di Salerno.

Fonte: Corriere.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Arriva l'etichetta d'origine per il pescato made in Italy
2015-01-01
Image
Se il made in Italy fa un gioco d'insieme
2015-01-01
Image
Assunzioni anticrisi per il «made in Italy»
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.