Cantù, la Permanente Ultimo consorzio in vita
L'ultimo a cadere è stato il Pac, Produttori Artigiani Canturini, consorzio di produttori di mobili in metallo, messo in liquidazione in questi giorni. Prima era stata la volta del Cem. Morale, tra i consorzi produttori di mobili, che fecero la fortuna di Cantù, in città è rimasto in piedi il più antico, addirittura a livello nazionale.
"La Permanente Esposizione Mobili" sta resistendo. «E' vero siamo rimasti in poche decine di soci, per l'esattezza 21 - ricorda il presidente Ernesto Tagliabue - Il nostro problema è quello di reggere alla competizione sempre più aggressiva e massiccia dei mercati, ma per ora non abbiamo alcuna intenzione di chiudere un'esperienza che ha raggiunto i 120 anni di vita associativa».
Qual è il segreto della Permanente? «Ci siamo messi a organizzare il lavoro su progetti mirati - dice Tagliabue - Collaboriamo anzitutto con un mercato di nicchia, che è quello della cantieristica navale, con aziende leader del settore nella zona di La Spezia e di Viareggio. Certo non è l'unica prospettiva di lavoro, ma è quella su cui abbiamo puntato maggiormente, perché è ancora uno dei settori chiave del così detto "Made in Italy"».
Fonte: La Provincia di Como