MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Intervista a Federico Ghizzoni (a.d. di Unicredit) sull

Riccardo Marioni di UTV intervista l’a. d. di Unicredit Federico Ghizzoni sull’Italia.

Riccardo Marioni: L’Italia esercita una scarsa attrattiva sugli investitori esteri?
Federico Ghizzoni: Come sapete ho vissuto tanti anni all’estero, il prodotto italiano è ancora estremamente apprezzato, ci sono parecchi investitori stranieri che verrebbero in Italia perché il capitale umano c’è, la tecnologia c’è, il prodotto c’è, il made in Italy e il made in Italy. Non è solo fatto in Italia è un marchio. Poi, noi tutti, dobbiamo creare le condizioni che l’operatore estero venendo in Italia possa operare, in misura più snella, più efficiente e sia protetto. Oggi ci sono difficoltà dal punto di vista amministrativo, giustizia, burocrazia, etc. ecc. Però che l’Italia non sia più un paese attraente, non sono d’accordo.

Riccardo Marioni: anche il piccolo investitore ha fatto esperienza in questi ultimi tempi di termini inusuali come rating, spread, e poiché il rischio di default è sia degli Stati che delle banche, non c’è stata la temuta corsa allo sportello per ritirare i propri soldi ma ancora qualcuno vede con timore i propri investimenti, che siano conti correnti o titoli di Stato. A loro cosa si può dire?
Federico Ghizzoni: Ma noi italiani a volte esageriamo nel piangerci addosso, ci sono dei problemi, ma l’Italia è un paese ancora ricco, non dimentichiamo che la ricchezza delle famiglie italiane è la seconda al mondo, pro-capite dopo il Giappone, l’Italia è un paese ricco, con dei problemi, ma non è un paese in default, non lo sarà mai, non ha bisogno di soldi dal fondo monetario internazionale, dalla comunità europea, sta solo a noi ritrovare la fiducia dei mercati, le banche sono solite, tutte, perché non hanno titoli tossici o problemi o cadaveri nei loro cassetti, quindi dobbiamo guardare con fiducia al sistema e per quanto riguarda i risparmiatori non credo ci siano problemi dal lato dell’investimento in titoli italiani o all’investimento in banche italiane.

Intervista del 25 gennaio 2012.

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Energie alternative, l' Italia cerca occasioni in Libano
2015-01-01
Image
NASCE ASSOCIAZIONE PER TUTELARE IL SERRAMENTO MADE IN ITALY
2015-01-01
Image
Made in Italy: accordo Ice-Enit per integrazione logistica
2015-01-01
Image
Dogane:scoperti 592 motori Made in Italy prodotti in Oriente
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.