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2015-01-01

Sostenibilità aziendale: il 44,5% delle grandi imprese italiane adotta strategie green

Il 44,5% delle imprese italiane con un fatturato superiore al milione di euro adotta strategie green. 

Il dato complessivo è però influenzato dalle dimensioni aziendali. A scegliere la sostenibilità sono il 75% delle imprese grandi (oltre 50 mln di fatturato) ed il 66,7% delle medie (tra 10 e 50 mln), contro il 40,5% delle piccole (2-10 mln) e il 38% delle micro imprese (fatturato 1-2 mln).

E' quanto emerge dall’indagine “Sostenibilità ambientale e made in Italy” realizzata dall’Osservatorio TeDIS di Venice International University, e presentata nei giorni scorsi in occasione del simposio “Made in Italy sostenibile: storie di successo”.

L’evento, organizzato dalla VIU nella propria sede sull’isola di San Servolo a Venezia, ha rappresentato un importante momento di confronto sullo stato dell’arte dell’imprenditoria italiana in relazione ai temi della green economy e della sostenibilità, grazie alla presentazione di alcuni case study di eccellenze imprenditoriali in tema di sostenibilità (Acqua Minerale San Benedetto, Gruppo San Marco, Riello Group, Lefay Resorts, Latteria Montello).

L’adozione di strategie green contraddistingue le aziende con una posizione di leadership competitiva, afferenti a gruppi e strutturate dal punto di vista della gestione dell’innovazione e delle strategie di marca”, ha spiegato la docente Eleonora di Maria, responsabile dello studio per la Venice International University. “Anche se le piccole imprese - ha aggiunto - risultano comunque molto dinamiche sul fronte green”.

L’indagine ha interessato un campione di circa 500 imprese italiane, con un fatturato superiore a 1 milione di euro, specializzate nei tradizionali settori del Made in Italy. Da un’analisi settoriale emerge che le strategie green risultano essere particolarmente diffuse tra le imprese sistema casa (50%) e della meccanica-elettronica-gomma plastica (46,6%); seguono i produttori di altri prodotti manifatturieri (36,4%) e le imprese del sistema moda (35,9%). Quanto alle tipologie di innovazione green presenti, per il il 34% delle imprese si può parlare di eco-innovazione di processo, per il 17,6% di certificazioni ambientali e per il 9,6% di eco-innovazione di prodotto.

Fonte: Greenbiz.it

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