MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Stock 84 delocalizza in Repubblica Ceca. Chiude lo storico stabilimento di Trieste

Da quasi 17 anni l'azienda non è più in mani italiane, ma lo stabilimento di Trieste della Stock Spirits, più nota come Stock 84, è lì da 128 anni, dal 1884 appunto. Ora gli americani del mega fondo Oak Tree che governano sul produttore di un marchio gran protagonista di «Carosello», e della storia del costume italiano, hanno deciso di delocalizzare in Repubblica Ceca. Verrà chiuso il sito dalla zona industriale triestina di Zaule e la distillazione dei liquori trasferita in un paese che offre un costo del lavoro più basso e dove il gruppo produce del resto già da anni. Restano a casa 28 lavoratori e due dirigenti, gli ultimi rimasti sulla linea di produzione da 20 milioni di bottiglie all'anno che nel tempo ha subito già diverse ristrutturazioni.

LO SCIOPERO - L'assemblea dei lavoratori ha deciso il blocco della produzione per due giorni. La chiusura mette a rischio anche i lavoratori dell'indotto, ricordano i sindacati preoccupati di trovarci «con un altro gruppo di disoccupati a Trieste che si aggiunge alla lunga schiera di persone che hanno già perso l'impiego in questa città».
«Colpisce negativamente - affermano i lavoratori - la superficialità con la quale un marchio storico quale la Stock, così legato all'immagine di Trieste, sia definitivamente cancellato dalla storia della città. L'ennesimo impoverimento del tessuto industriale della provincia di Trieste».

« È con grande rammarico che Stock Spirits Group annuncia la chiusura del sito produttivo di Trieste e il trasferimento della produzione nello stabilimento in Repubblica Ceca» ha annunciato la società guidata da Claudio Riva in una nota motivando «questa difficile decisione» con «un contesto commerciale che risente della contrazione dei consumi e dalla necessità di restare competitivi, consolidando la nostra produzione per ridurre i costi e aumentare l’efficienza». A lasciare l'amaro in bocca è quel che segue: «Negli ultimi tre anni sono stati fatti notevoli sforzi per migliorare le nostre attività a Trieste e vorremmo ringraziare i dipendenti - scrive la Stock - che ci hanno aiutato a migliorare la produttività. Tuttavia, dopo un’accurata analisi, risulta chiaro che lo stabilimento di Trieste rimane non sostenibile a livello economico rispetto ai nostri altri siti produttivi».

Come molte società del settore, oggi Stock promuove il «consumo responsabile» di alcol come si può leggere sul sito della società. Ma a rilanciare il brandy prodotto a Trieste - che nei '60 era leader di mercato - è stato il tormentone radiofonico «Se la tua squadra del cuore ha vinto brinda con Stock 84, se la squadra del cuore ha perso consolati con Stock 84» trasmesso nella popolare trasmissione «Tutto il calcio minuto» che la società ha sponsorizzato a lungo.
Ancor prima, a Carosello, la Stock poteva contare su testimonial di gran fama, come la coppia Mondaini Vianello. Macario interpretava le «Avventure del signor Veneranda» con il finale seriale: «Bevo un bicchierino di brandy Stock e il mondo mi torna amico.

Fonte: Corriere della Sera

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Internazionalizzazione, nuovo Accordo tra MSE e Sistema Camerale
2015-01-01
Image
Il made in Italy sfonda in Asia L
2015-01-01
Image
SERGIO LEVANTESI NEW COLLECTION SPRING SUMMER 2015
2015-04-01
Image
FINALMENTE IN CONFINDUSTRIA SI CAMBIA PAGINA
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.