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2015-01-01

Al MOC di Monaco rinnovato l'interesse per le calzature italiane

A chiusura avanzata della 38esima edizione di Moda Made in Italy, il salone dedicato alla calzatura italiana di gamma alta e medio-alta svoltosi dall’1 al 3 aprile nei padiglioni del MOC di Monaco, l'ANCI, l’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, ha tirato le somme sull'intera manifestazione da lei curata. All’edizione primaverile del salone internazionale, che si svolge due volte all’anno, 208 aziende espositrici hanno presentato, su una superficie espositiva di circa 12.000 metri quadrati, le proprie collezioni autunno/inverno 2012-2013 a 2.500 operatori del settore, mantenendo sostanzialmente inalterati i numeri dell’edizione precedente.

Secondo l'associazione di categoria il mercato tedesco ha confermato il suo gradimento nei confronti della produzione calzaturiera made-in-Italy. Al MOC erano presenti i migliori marchi europei: accanto a prestigiosi nomi italiani come Baldinini, Franceschetti, Rossetti e Galizio Torresi, anche importanti aziende provenienti da Germania, Francia, Gran Bretagna, Austria, Spagna e Portogallo. Complessivamente, la manifestazione ha dimostrato ancora una volta di essere uno degli eventi più importanti e seguiti dell’area e un punto di riferimento per gli operatori che vogliono concludere ordini alla fine della stagione di vendita.

«Nell’edizione appena conclusa, le aziende hanno potuto consolidare i rapporti con i clienti e aprire nuove forme di collaborazione con gli operatori del settore» ha affermato Cleto Sagripanti, presidente ANCI. «Il mercato tedesco rappresenta un bacino di utenza fortemente interessato alla qualità del prodotto italiano. I risultati del MOC sono stati soddisfacenti sia in termini di affluenza, sia in termini di ordini e confermano la leadership sul mercato tedesco di fascia alta e medio-alta del sistema fieristico controllato da ANCI».

La manifestazione, quindi, continua a rappresentare un sostegno naturale alle aziende italiane che vogliono accrescere la propria presenza all’estero nell’ambito di un’istituzione di riferimento per la promozione del prodotto calzaturiero italiano in tutto il mondo. Gli espositori hanno registrato un buon flusso di visitatori, soprattutto nei primi due giorni di fiera, durante i quali hanno potuto concludere ordini con operatori provenienti dall’intera area centro europea.

Fonte: Modaportale.com

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