MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Export in Nord America, istruzioni per l

Oltre quaranta imprenditori prevalentemente del comparto agroalimentare, provenienti da tutto il Lazio, hanno preso parte nei giorni scorsi al seminario “Focus Paese Nord America”, organizzato dalla Camera di commercio di Viterbo in collaborazione con SprintLazio, Ice, Bic Lazio e Unioncamere Lazio, nell’ambito del programma di iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali denominato IntFormatevi.

L’incontro ha permesso di richiamare l’attenzione sull’attuale scenario economico e sociale di Stati Uniti e Canada, considerati tra i mercati più dinamici e al tempo stesso attenti alla qualità dei prodotti Made in Italy, come dimostra l’aumento nell’ultimo periodo delle esportazioni italiane del comparto agroalimentare, soprattutto nel settore vinicolo e dolciario.

In particolare nel corso del seminario sono state approfondite le dinamiche che guidano i rapporti economici e le modalità di definizione di una specifica strategia di vendita, per facilitare l’inserimento di prodotti nazionali in un mercato regolato da normative in materia di import-export completamente differenti da quelle europee.

Inoltre, per contrastare l’Italian Sounding, il grave fenomeno dei prodotti alimentari creati all’estero che evocano in qualche modo un’origine italiana, suggestionando i consumatori stranieri e procurando un danno economico ai nostri produttori, i relatori hanno ravvisato nella tutela delle Indicazioni Geografiche e nella procedura di registrazione del marchio delle aziende proprio negli Stati Uniti gli strumenti indispensabili per proteggere i prodotti agroalimentari, indicando al tempo stesso apposite soluzioni e suggerimenti a livello giuridico, legale e promozionale. Infine, sono state illustrate le opportunità per l’export agroalimentare italiano in Canada e le modalità per intraprendere percorsi commerciali.

Fonte: TusciaWeb

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Fondo Garanzia PMI: circolare MCC 663-2014, nuove disposizioni operative
2015-03-25
Image
Moda: Squinzi, rilanciare uno dei punti di eccellenza del made in Italy
2015-01-01
Image
Assunzioni anticrisi per il «made in Italy»
2015-01-01
Image
IRAN Evento manifestazione a Teheran Aprile 2016
2015-12-17
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.