MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Tutela del made in Italy, protestano gli orafi

«Il settore orafo argentiero italiano rappresenta uno dei più importanti pilastri del manifatturiero-moda made in Italy, un comparto rappresentativo di quel modello italiano che ha tanto contributo allo sviluppo industriale del nostro Paese, non possiamo permettere che venga corroso e squalificato dai fenomeni di contraffazione» cosi si esprime Ivana Ciabatti, presidente della sezione orafi-argentieri di Confindustria Arezzo.
La contraffazione ha conseguenze molto negative che si traducono in termini di calo del fatturato, costi legali per il suo contrasto e conseguente perdita di fiducia nei confronti del mercato. Senza dimenticare i danni sociali connessi alla perdita dei posti di lavoro, allo sfruttamento della mano d'opera, al pericolo per la salute dei consumatori e al minor gettito fiscale dello Stato.
«La lotta alla contraffazione rappresenta una delle priorità della nostra associazione, a livello locale e nazionale - prosegue Ivana Ciabatti - ma per cercare di arginare il fenomeno è necessario un maggiore supporto istituzionale, normativo ed economico per le imprese che sostengono notevoli investimenti in sviluppo, ricerca, innovazione. Occorre inoltre rinforzare la consapevolezza, da parte dei consumatori, della natura illecita dell'acquisto delle contraffazioni attraverso campagne di comunicazione mirate e azioni di sensibilizzazione».
Per illustrare il quadro normativo comunitario e nazionale di riferimento e dare conto delle diverse forme di protezione del design orafo previste dall'ordinamento, domani alle 14.30 nella sede di Confindustria Arezzo, si terrà un seminario a tale riguardo.

Fonte: FrescodiWeb.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
KRILADESIGN "EMOTIONAL SHAPES 2012"
2015-01-01
Image
UN "INCUBATORE" PER GLI STILISTI
2015-01-01
Image
MOSCA: NEW ENTRY TRA LE BOUTIQUE DEL LUSSO
2015-01-01
Image
COLDIRETTI INAUGURA IL SALONE DEGLI INGANNI A TAVOLA
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.