Il cibo made in Italy conquista Washington
L’enogastronomia italiana è stata la grande protagonista alla 58esima edizione del Summer Fancy Food Show, la principale fiera americana nel settore alimentare che si è svolta a giugno per il secondo anno consecutivo a Washington. Più di duecento imprenditori italiani hanno partecipato all’evento, che ha riunito circa 2.300 espositori da tutto il mondo e almeno 18mila tra importatori, distributori e manager della ristorazione. Olio, pasta, formaggi e dolci alcuni dei prodotti simbolo del made in Italy presentati nel padiglione italiano, che è stato coordinato dall’Ice. Protagonista della spedizione italiana è stata anche l’ambasciata a Washington che ha organizzato un incontro tra espositori, importatori, giornalisti e rappresentanti delle agenzie governative americane in campo alimentare, agricolo e doganale. Il mercato americano, spiegano dall’ambasciata italiana a Washington, ha un’importanza strategica per la produzione alimentare e vinicola italiana: nel 2011 il nostro Paese ha esportato negli Usa prodotti alimentari e vini per 3,63 miliardi di dollari, consolidando la sua leadership nella vendita di alcuni prodotti come l’olio d’oliva, della pasta e dei formaggi. L’Italia, ricordano dall’ambasciata, ha avviato una serie di iniziative per contrastare la diffusione dei prodotti italian sounding (quei prodotti cioè che presentano imballaggi, denominazioni e immagini che richiamano in maniera ingannevole gli originali italiani), grazie all’ufficio Ice di New York che organizza periodicamente seminari, degustazioni e campagne di informazione dedicate ai prodotti italiani.
FONTE: REPUBBLICA.IT