2015-01-01
Mozzarella Dop: Di Giuseppe, made in italy rimanga fiore all'occhiello del nostro Paese
“Piena soddisfazione e i miei personali complimenti agli agenti della Dia e ai Carabinieri del Noe di Napoli, che nel corso dell'operazione ‘Bufalo’ hanno arrestato Giuseppe Mandara, titolare di un noto gruppo nella commercializzazione della mozzarella di bufala campana dop; comparto che seguo con attenzione da tempo e per la cui tutela avevo presentato una interrogazione parlamentare appena la scorsa settimana”. – cosi l’On. Anita Di Giuseppe, capogruppo IdV in Commissione agricoltura.
“Pare che gli arrestati, ai quali sono state contestate le accuse di associazione per delinquere di stampo camorristico e reati in tema di tutela della salute pubblica, siano legati al clan dei Casalesi. A loro sono stati sequestrati beni per oltre 100 milioni di euro, parte del patrimonio aziendale del gruppo caseario ‘Mandara’, che vende in Italia ed esporta diversi quintali di mozzarella di bufala al giorno anche negli Usa, Giappone, Russia e Nuova Zelanda. I militari hanno riscontrato anche una truffa su altri prodotti caseari,infatti il caseificio spacciava normali provoloni come ‘provoloni del Monaco’ un formaggio dop particolarmente pregiato”. – prosegue il deputato.
“Queste brillanti operazioni di polizia riaccendono i riflettori sui problemi dell’agroalimentare italiano che è ancora vittima di un sistema normativo carente, e che necessiterebbe di maggiori attività preventive e pene più severe per i trasgressori. Il made in Italy deve rimanere il fiore all’occhiello del nostro paese, utile al rilancio dell’economia agricola nazionale.Chiederò al Governo un impegno mirato e maggiori controlli – conclude la Di Giuseppe -
FONTE: AGENPARL.IT