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2015-01-01

Il made in Italy sfonda in Asia L

C’è un “made in Naples” che piace e sfonda in Asia, nuova frontiera del mercato globalizzato. Le cravatte Ulturale, eccellenza della sartoria napoletana, entrano nei negozi “Hanwha Galleria” di Seul, gestiti dal Gruppo Hanwha, colosso coreano operante nel settore del lusso. Grazie a questo accordo tra l’Ulcea, titolare del marchio Ulturale Cravatte, e il gruppo sudcoreano, le cravatte saranno commercializzate a Seul nel negozio “G.street 494 Homme”, ubicato nella Galleria Luxury Hall 4F.

STILE ITALIANO – «Il raggiungimento di questa intesa con importanti operatori coreani – dichiara Giancarlo Auriemma, presidente e responsabile commerciale Ulcea – è la dimostrazione che il Made in Italy è sempre molto apprezzato ovunque nel mondo. La scelta di questo partner commerciale non è casuale: i mercati orientali, soprattutto nel settore del lusso, rappresentano uno sbocco importante e da non trascurare. Abbiamo avviato un percorso di internazionalizzazione del nostro marchio attraverso il quale contiamo, da qui a qualche mese, di essere presenti nei punti vendita più glamour del mondo». Sempre in Corea del Sud, il marchio Ulturale è presente anche all’Esposizione internazionale di Yeosu, in svolgimento fino al 12 agosto 2012.

CRAVATTE AMBASCIATRICI D’ITALIA – In occasione di questo importante evento istituzionale, la Ulturale Cravatte, su commissione del ministero degli Affari esteri, ha creato delle cravatte ad hoc con il logo ufficiale dell’esposizione tessuto al sottonodo, che sono regalate dalla Farnesina alle autorità internazionali che si recano a visitare il padiglione Italia. Il logo riportato sulle Cravatte Ulturale, cui è affidata la sintesi concettuale e visiva del padiglione Italia, prende spunto da un simbolo, la rosa dei venti, che richiama la tradizione marinara, uno dei tratti identitari del nostro Paese. Il segno, una stella a sedici punte sovrapposte indicanti la direzione dei venti del Mediterraneo, associati ai punti cardinali, richiama il tema dell’Expo di Yeosu 2012 che si propone di tracciare una rotta verso le politiche future legate agli oceani e alla salvaguardia delle coste.

MAGIE CROMATICHE – Gli elementi cromatici proposti richiamano i colori di bandiera ai quali si aggiungono due tonalità di azzurro che ricordano le sfumature del mare. I caratteri distintivi del marchio-logo rimandano ai concetti di tradizione, continuità, equilibrio, relazione, sottolineando l’intento dell’uomo di comprendere la natura, senza condizionarla. Il tratteggio corto in marrone chiaro che caratterizza a livello plastico il segno, cita le tecniche di valorizzazione grafica delle incisioni antiche, al fine di attribuire al marchio un carattere classico e istituzionale. Infatti, le cravatte Ulturale sono tagliate e confezionate a mano con la cura e la meticolosa precisione proprie dell’antica, ma sempre attuale, scuola sartoriale napoletana. Oltre alla Farnesina,la Ulcea vanta consolidate partnership con l’Accademia Aeronautica, il ConiServizi, l’Interpol, la BNL oltre che con i più prestigiosi Circoli d’Italia.

FONTE: ILVOSTRO.IT

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