MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Quel parmigiano dop da Olimpiadi

Alle Olimpiadi di Londra quest’anno, a portare e tenere alta la bandiera italiana ci saranno – oltre agli atleti chiaramente- tanti prodotti alimentari made in Italy. Tra questi spicca un prodotto che nel 2012 ha già conquistato la Medaglia d’Oro. Ci riferiamo al Parmigiano Reggiano Dop Bonat 26-28 mesi insignito come miglior Parmigiano Reggiano d’Italia, Medaglia d’Oro, al Concorso Alma Caesus, una iniziativa promossa dalla Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno.

E’ stato lo chef olimpico Nicola Batavia, (ha partecipato anche alle Olimpiadi di Torino e Pechino), a scegliere per le cene e i momenti di ristoro all’interno della Nike Vip House allestito in un bel palazzo storico vicino a Regent’s Park, tra gli altri prodotti, anche il Parmigiano Reggiano Bonat.

“Le mie giornate -dice Batavia- trascorrono velocissime, e alla Nike Vip Lounge tutto procede benissimo e non capita tutti i giorni ricevere tanti complimenti come in questi primi giorni. Questo lo devo soprattutto ai prodotti italiani di ottima qualità che utilizzo in cucina. E sono solo prodotti italiani”.

E proprio per questo importante appuntamento sportivo internazionale l’Azienda agricola Bonat di Giorgio e Gianluca Bonati di Basilicanova (Parma) ha inviato per la cucina dello stellato Batavia una selezione dei suoi pregiati formaggi con in prima fila il Miglior Parmigiano Reggiano d’Italia, incoronato durante l’ultimo Cibus.

La Nike sponsorizza più del 70% di atleti che gareggiano ai Giochi e i “clienti” dello chef torinese, che provengono da ogni continente, mangeranno esclusivamente italiano. A differenza dei cuochi delle delegazioni nazionali, Batavia potrà vantare una platea di sportivi/buongustai da ogni continente.

“Casa Nike è un luogo incantato, in cui si incontrano le medaglie d’oro di ogni disciplina e specialità. Ma è anche il luogo in cui questi grandi personaggi -ha detto Batavia- possono rilassarsi e respirare, è un amalgama di culture, colori, lingue, un mondo che suscita forti emozioni. Starvi in mezzo è un privilegio, ed uno stimolo per la mia passione: la cucina”.

Il Parmigiano Reggiano Bonat, Medaglia d’Oro ALMA Caseus, il migliore Parmigiano d’Italia non è nuovo ai primati.

Oltre alla Medaglia d’Oro ALMA Caseus, quest’anno alla prima edizione della Guida Formaggi, I migliori d’Italia 2012, edita da Gambero Rosso, il Parmigiano Reggiano Bonat ha ricevuto il Premio speciale con il simbolo dei 3 spicchi, definito “Fuoriclasse”, per bontà, equilibrio ed eleganza.

Citiamo inoltre alcuni dei tanti ristoranti che portano a tavola il Parmigiano Bonat, dal Ristorante dello stellato Sadler di Milano all’ Hotel Ambasciatori in Via Veneto a Roma, dal Four Season Hotel di Milano e di Firenze al famoso Baretto al Baglioni di Milano, dagli chef stellati Aimo e Nadia di Milano al fascinoso Bulgari hotel di Milano, da La Meridiana Relais & Chateaux di Savona al ristorante Zu Ma a Spotorno dello chef internazionale, Giacomo Gallina, dal Forte Village di S. Margherita Pula di Cagliari al ristorante Bice di Milano. Per non parlare dell’estero: il Valentino’s reastaurant Santa Monica in California, il Le Coque d’Or nella centralissima Tokyo, Enoteca Pinchiorri di Tokyo, Mosconi Restaurant di Luxembourg e Le Cirque di New York.

Recentemente, oltre a partecipare all’evento de “Il Gelato nel Piatto”, dove grandi chef hanno preparato piatti con il Parmigiano Reggiano Bonat, è stato protagonista anche delle degustazioni di formaggi durante la Notte Blu di Chiusi (SI) svoltasi lo scorso 30 giugno.

“Per la nostra piccola realtà essere presenti alle Olimpiadi di Londra è un grande onore, -affermano Giorgio e Gianluca Bonati (padre e figlio)- come anche essere stati scelti da un grande chef come Nicola Batavia. Per questo abbiamo voluto offrire con orgoglio il nostro amato Parmigiano Reggiano alla cucina di Batavia. A tutti gli atleti, a cominciare da quelli azzurri, auguriamo fortuna e tanti successi”.

Per tutta la durata dei giochi, fino al 12 agosto, la Nike Vip House con lo chef Nicola Batavia e la sua cucina, rappresenterà infatti un importante punto di riferimento per gli atleti e per tutta la carovana olimpica.

FONTE: REPUBBLICA.IT

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
BUONE NOTIZIE DAL MONDO DEL LUSSO
2015-01-01
Image
Tutela del Made in Italy, controlli e sanzioni nel viterbese
2015-01-01
Image
COMMERCIO. ACCORDO ICE-VERONAFIERE PER IL MADE IN ITALY
2015-01-01
Image
Allarme Cgia: per le piccole imprese una tassa ogni due giorni
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.