MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Made in Italy: Consorzio Grana Padano, serve difesa dal falso

“La qualità del made in Italy è fondamentale per uscire dalla crisi. In ogni settore il nostro Paese deve valorizzare e affermare un livello d’eccellenza produttivo che solo noi possediamo e siamo in grado di realizzare”. Lo ha detto Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano, intervenendo al Meeting di Rimini al Convegno “La qualità come cultura: la forza del made in Italy”. Il direttore del Consorzio ha ricordato che nel 2011 Grana Padano ha raggiunto la quota record di produzione di oltre 4.600.000 forme per un valore al consumo di 2,8 miliardi di euro, delle quali 1.400.000 destinate al mercato internazionale, con un aumento dell’export del 2,4%. Ed ha messo in guardia su quello che ha definito “il fenomeno delle scimmiottature che nulla hanno a che vedere con il vero made in Italy, similari che legalmente ma slealmente confondono il consumatore. Quelli delle etichette mute che non dicono niente”. “Per puntare in modo deciso sul made in Italy – ha detto Berni – è fondamentale difendere i prodotti italiani che, come il Grana Padano, sono sempre più vittime, soprattutto a livello internazionale, di falsificazioni”. A tal proposito è necessario ricordare che, solo per quanto riguarda la voce Grana Padano, il danno arrecato da prodotti catalogabili come ‘falsi’ Grana è quantificabile in circa 700 milioni di euro all’anno. “Quindi – ha aggiunto il direttore del Consorzio appellandosi alla Comunità europea – servono regole chiare e certe, senza le quali per noi italiani, che puntiamo su qualità ed eccellenza, è come andare in battaglia con armi spuntate”. Nel 2011, il Consorzio Grana Padano ha investito oltre 8 milioni di euro per realizzare un totale di 13.155 interventi di vigilanza, tutela e controlli, in Italia e all’estero, con l’obiettivo di garantire trasparenza ai produttori, ai consumatori e al mercato.

FONTE: ANSA

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Urso, la nuova rotta del made in Italy e' Sud-est asiatico
2015-01-01
Image
Il cibo made in Italy conquista Washington
2015-01-01
Image
FERMO - Giornata di Studio - Magia di una Citta' Soluzioni per il centro storico
2015-01-01
Image
La provincia di Chieti tutela il made in italy agroalimentare
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.