MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Se il made in Italy fa un gioco d'insieme

Meccanica, macchinari e robot. Sono da tutti riconosciuti come settori trainanti del made in Italy, con livelli di competitività pari, se non superiori, a quelli della stessa Germania. Eccellenze note, è vero. Ma a svelare un ulteriore segreto sulla vitalità (o meno, perché non possiamo scordarci anche le debolezze) dei comparti del made in Italy sarà uno studio che oggi a Milano verrà presentato da UniCredit e Prometeia. Non sarà il solito studio settoriale.

L'analisi infatti prova a "decifrare" il nostro sistema produttivo adottando una lente d'ingrandimento diversa e originale: si guarda, cioè, alle filiere, cercando di misurarne in modo oggettivo (attraverso un indicatore sintetico) il grado di competitività.

 

Il successo di una filiera, in buona sostanza, dipende dalla vitalità e capacità di ciascuna fase, dall'approvvigionamento all'output. È solo un esempio di come si possa staudiare la forza/debolezza dell'industria italiana da un'angolatura non tradizionale. Ma da questo approccio si può ricavare una lezione. In tempi di finanze pubbliche anemiche, di recessione quasi globale, di concorrenza spietata, anche i decisori politici potrebbero tentare nuove soluzioni per il rilancio dell'economia reale.

 

FONTE: ILSOLE24ORE.COM

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
MODA VUOL DIRE FIDUCIA, MA ADESSO TOCCA ALL'EURO
2015-01-01
Image
Ricchi di qualità ma poveri di volontà
2015-01-01
Image
La birra italiana conquista i pub inglesi
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.