MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Pitti Uomo, l

Pitti Uomo al via, a Firenze (8/11 gennaio) con le anticipazioni per il freddo che verrà: quello, per intenderci datato 2013/14.  E siamo alla 83^ edizione:che ha dell’incredibile, perché sembra davvero ieri quando, una sparuta quanto temeraria rappresentanza di moda maschile “osa” proporre una rassegna dedicata appunto a “lui”. Guardata con sospetto (era il 1972), perché nessuno avrebbe scommesso un centesimo sull’iniziativa, ritenuta rischiosa quanto folle. “Soldi buttati” dicevano i benpensanti, “tempo perso” aggiungevano altri ma poi, negli anni, i risultati hanno dimostrato il contrario.  Quartier generale è sempre la Fortezza da Basso, alla quale si affiancano altre prestigiose aree espositive, caratterizzate dai diversi orientamenti di stile che oggi coesistono: per esempio Ermanno Scervino ha scelto Palazzo Vecchio: sfilata attesa, soprattutto dai compratori golosi di made in Italy,in pole position la Cina e poi una bella rappresentanza di Paesi Arabi, ma saranno presenti anche Africa e Brasile.
L’uomo e il suo vestire, dunque,: ci sono conferme e debutti, all’insegna dell’ottimismo. Perché, con il mercato in fibrillazione, deve essere proprio l’ottimismo a guidare questa edizione coraggiosa: coadiuvata dalla nostra indiscussa creatività: che significa tendenze a conferma dell’evoluzione maschile tout-court, spesso sottolineata da uno spiccato senso dell’ironia.  Un uomo, dunque, formale informale comunque in forma: per esempio nel casual capace di insinuarsi anche nel più rigoroso blazer, con l’aiuto della onnipresente maglieria  in assoluto co-protagonista quando il termometri scende oltre lo zero. Al contrario, Lardini affida il calore alle tonalità accese: perfino rosso e turchese per tessuti d’archivio, vanto di questa azienda marchigiana, riproposti in chiave contemporanea.  Insomma, niente è lasciato al caso: anche per gli amanti del british style, per dire uomo e insieme gentleman.
Insomma, l’uomo nel mirino: oltre i 1062 marchi ed una selezione femminile di 70 collezioni, quest’ultima di stanza alla Dogana.  Special guest Kenzo, storico nome giapponese, guidato ora dagli stilisti Carol Lim e Humbert Leon: appuntamento  il 10 gennaio al Mercato Centrale  di San Lorenzo. Come si dice, gambe in spalla e via: alla ricerca dell’identikit di stagione.

FONTE: YOUREPORTERNEWS.IT

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Moda, crescono le aspettative per il made in Italy in Corea
2015-01-01
Image
La crisi morde meno chi innova
2015-01-01
Image
Confindustria: al via i premi per l'eccellenza
2015-01-01
Image
NEW PROJECT FOR SERVICE APPARTMENT BY MOBILSPAZIO
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.