Balcani » Il vero
Sono sempre più numerosi i prodotti contraffatti del "Made in Italy" agroalimentare che affollano i mercati dei Balcani e così di tutto il Sud-est europeo, sottraendo mercato o addirittura sostituendosi alle imprese italiane. Si tratta infatti di una vera e propria "trappola" che, utilizzando abusivamente parole, colori, località, immagini ed etichette che evocano le tipicità italiane (la cosidetta tecnica dell'Italian sounding), s'insidia sugli scaffali e nei banchi frigo di supermercati balcanici, ingannando i consumatori locali, convinti di aver acquistato prodotti fatti in Italia e di elevata qualità. Invece, gli stessi consumatori vengono danneggiati, in quanto pagano un alto prezzo per acquisire un prodotto non originale, perdendo persino l’occasione di conoscere e gustare il vero "Made in Italy", sicuro e garantito, frutto di artigianalità, tradizioni e territori unici e autentici.
In tale contesto Levante PROF - fiera internazionale dedicata al settore agroalimentare - e Osservatorio Italiano hanno intrapreso una cooperazione per offrire l'opportunità a imprese e professionisti che operano nei Balcani di conoscere più da vicino e capire il vero "Made in Italy", e dare loro l’opportunità di elevare i loro standard di produzione. Un'occasione, quindi, per toccare con mano le autentiche tipicità italiane a partire dalla lavorazione di materie prime e ingredienti, per passare alla trasformazione e l’utilizzo di impianti e macchinari, alle attività di prevendita e confezionamento, e infine ai punti vendita, con gli arredi dal design esclusivo e originale. Tutte le aziende della regione sono quindi invitate alla Fiera Levante PROF, che si terrà a Bari dal 16 al 20 febbraio 2013, con stand e presentazioni dedicati al settore dell'alimentazione, panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, pubblici esercizi & hotellerie.
E’ previsto inoltre un ricco programma di eventi - come dimostrazioni e forum di approfondimento - oltre a gare e concorsi che consentiranno ai Maestri Italiani di sfidarsi in competizioni di alto livello. L’obiettivo di questa terza Edizione della Fiera internazionale è di consentire agli addetti ai lavori di incontrare circa 300 aziende italiane specializzate, conoscere il loro know-how e i loro prodotti, e discutere direttamente con loro concrete opportunità di business. Una cooperazione questa possibile, per conservare e valorizzare i prodotti tipici dei Balcani e portare in questi mercati il ‘made in Italy’ originale.
FONTE: OSSERVATORIOITALIANO.ORG