MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Balcani » Il vero

Sono sempre più numerosi i prodotti contraffatti del "Made in Italy" agroalimentare che affollano i mercati dei Balcani e così di tutto il Sud-est europeo, sottraendo mercato o addirittura sostituendosi alle imprese italiane. Si tratta infatti di una vera e propria "trappola" che, utilizzando abusivamente parole, colori, località, immagini ed etichette che evocano le tipicità italiane (la cosidetta tecnica dell'Italian sounding), s'insidia sugli scaffali e nei banchi frigo di supermercati balcanici, ingannando i consumatori locali, convinti di aver acquistato prodotti fatti in Italia e di elevata qualità. Invece, gli stessi consumatori vengono danneggiati, in quanto pagano un alto prezzo per acquisire un prodotto non originale, perdendo persino l’occasione di conoscere e gustare il vero "Made in Italy", sicuro e garantito, frutto di artigianalità, tradizioni e territori unici e autentici.


In tale contesto Levante PROF - fiera internazionale dedicata al settore agroalimentare - e Osservatorio Italiano hanno intrapreso una cooperazione per offrire l'opportunità a imprese e professionisti che operano nei Balcani di conoscere più da vicino e capire il vero "Made in Italy", e dare loro l’opportunità di elevare i loro standard di produzione. Un'occasione, quindi, per toccare con mano le autentiche tipicità italiane a partire dalla lavorazione di materie prime e ingredienti, per passare alla trasformazione e l’utilizzo di impianti e macchinari, alle attività di prevendita e confezionamento, e infine ai punti vendita, con gli arredi dal design esclusivo e originale. Tutte le aziende della regione sono quindi invitate alla Fiera Levante PROF, che si terrà a Bari dal 16 al 20 febbraio 2013, con stand e presentazioni dedicati al settore dell'alimentazione, panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, pubblici esercizi & hotellerie. 

E’ previsto inoltre un ricco programma di eventi - come dimostrazioni e forum di approfondimento - oltre a gare e concorsi che consentiranno ai Maestri Italiani di sfidarsi in competizioni di alto livello. L’obiettivo di questa terza Edizione della Fiera internazionale è di consentire agli addetti ai lavori di incontrare circa 300 aziende italiane specializzate, conoscere il loro know-how e i loro prodotti, e discutere direttamente con loro concrete opportunità di business. Una cooperazione questa possibile, per conservare e valorizzare i prodotti tipici dei Balcani e portare in questi mercati il ‘made in Italy’ originale.

FONTE: OSSERVATORIOITALIANO.ORG

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
OUTLET DA REGOLAMENTARE
2015-01-01
Image
Confartigianato: "Made in Italy fondamentale per la provincia"
2015-01-01
Image
Valente, una sfida vinta «Il made in Italy garantito dalle nuove etichette»
2016-11-03
Image
Il fardello dimensionale che penalizza il Made in Italy
2015-08-05
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.