Incontro tra Istituto Tutela Produttori Italiani e Regione Veneto
Il Direttore dell' Istituto Tutela Produttori Italiani (ITPI) Dott. Nazzareno Vita, accompagnato da alcuni Imprenditori, in particolare la Sig.ra Renza Altoè Garbelotto, si sono incontrati con l' Assessore all' Agricoltura Franco Manzato e l' Assessore all' Economia e Sviluppo Marialuisa Coppola. Il Dott. Vita ha presentato la Certificazione "100% Made in Italy - Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana" , progettata dall' Istituto Tutela ed in vigore per le Imprese Italiane.
La Sig.ra Garbelotto ha esposto le problematiche del sistema produttivo.
Il Dott. Vita ha sollecitato la Regione a prendere in serio esame la possibilità di inserire la Certificazione come sistema di premialità per le Aziende che producono interamente in Italia, in particolare in Veneto.
Alla riunione erano presenti anche rappresentanti delle associazioni consumatori.
L' Assssore Manzato ha preso atto della richiesta, ha rievato la vicinanza della Certificazione alle certificazioni agricole (doc,dop,igp); l'Assessore Coppola ha acquisito la documentazione da far studiare anche ai suoi uffici per poter verificare la sussistenza dei rquisiti per l'eventuale inserimento dell' iniziativa nellle leggi regionali a sostegno del sistema produttivo.
L'Istituto, insieme alla Regione, si sono aggiornati ad un tempo ragionevole affinché si possa verificare poi la sussistenza delle condizioni per approfondire la possibilità da parte della Regione di recepire tale iniziativa nell'interesse delle Imprese venete.