Coldiretti: "Attuare legge salva olio Made in Italy"
Per evitare che si continui a “spacciare” come Made in Italy olio di oliva straniero venduto con i marchi storici della tradizione italiana è necessario dare attuazione alla cosiddetta legge “salva olio” approvata nel febbraio 2013 con misure di repressione e contrasto alle frodi e di valorizzazione del vero Made in Italy “che ancora oggi è inapplicata per l’inerzia della pubblica amministrazione e per l’azione delle lobby industriali a livello nazionale e comunitario”. E’ quanto afferma la Coldiretti, nel commentare la notizia che sarà il fondo statunitense CVC Capital Partners a prendere il controllo di Deoleo, il colosso spagnolo per la commercializzazione dell’olio, proprietario dei marchi Sasso, Bertolli e Carapelli. “Con questi marchi secondo il ministro delle Finanze, Cristobal Montoro vengono venduti anche in Italia 300 milioni di litri di olio spagnolo all’anno ed è urgente quindi – sottolinea la Coldiretti – un sistema di etichettatura più trasparente per rendere i consumatori più consapevoli delle proprie scelte. Una esigenza che vale anche per il mercato americano dove si importa circa il 97% dell’olio di oliva consumato, nonostante l’incremento esponenziale della produzione locale”.
Fonte: Italpress