MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Shanghai, operai in sciopero: grandi marchi verso la paralisi

Gli operai cinesi incrociano le braccia e bloccano la produzione. Da ieri a Dongguan, nel sud del Paese, migliaia di lavoratori di una delle più grande fabbriche di scarpe della Cina sono in sciopero contro condizioni di lavoro precarie.

Grandi marchi, come la Nike o la Reebok, rischiano seriamente la paralisi.

I lavoratori della Yue Yuen, gruppo che produce scarpe per Nike, Crocs, Adidas, Reebok, Asics, New Balance, Puma e Timberland, erano già scesi in piazza lo scorso 5 aprile. Ieri, dopo lo stop ai negoziati con i vertici dell’azienda che impiega oltre sessantamila dipendenti nella città del Guangdong, le proteste hanno ripreso con rinnovato vigore. Le grandi aziende clienti sono seriamente allarmate perché temono di non poter sopperire alle richieste dei propri compratori. Una delle richieste disattese, oltre alle condizioni di lavoro migliori, è il pagamento dell'assicurazione e dellaprevidenza sociale, oltre che degli aiuti sull’immobiliare. I lavoratori, infatti, sono per la maggior parte immigrati da altre province. In base alla legge cinese non possono trasferire la propria assicurazione sociale statale co-pagata dai lavoratori e dall’azienda a meno che non venga pagata una tassa supplementare. La  Yue Yuen, però, non ne vuole sapere di aiutare i lavoratori. Da qui le proteste di questi giorni che vanno a sommarsi a quelle di tanti altri operai sparsi nel Paese che stanno incrociando le braccia nel tentativo di vedere cambiato le condizioni di lavoro e i contratti.

Fonte: Il Giornale

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Made in Italy, nasce il marchio per distinguere l
2016-03-04
Image
Nasce la prima banca cooperativa del Sud
2015-01-01
Image
Coldiretti, Marini: "Distintività, benessere e Pmi per rilanciare il Paese"
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.