MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-05-08

Dal Made in europeo escono design e gioielli

Il Made in ottiene una mezza vittoria in Europa.

Prosegue il suo iter per l’approvazione, a dispetto del forte ostracismo dei Paesi del nord, ma in versione ridotta. La Commissione Ue, ieri in una riunione a porte chiuse, proporrà a fine maggio al Consiglio di arrivare all’introduzione di una normativa che prevede l’indicazione di provenienza per i prodotti importati per tre dei cinque settori previsti inizialmente.

Restano quindi nel paniere Made in il tessile, le calzature e le ceramiche ed escono il legno-arredo e i gioielli. La decisione della Commissione recepisce gli esiti dello studio commissionato da Bruxelles sul rapporto costo-benefici dell’iniziativa sulle diverse categorie di prodotti. Ora si apre quindi la partita al Consiglio dove si discuterà la possibilità di una applicazione graduale sperimentale di cinque anni (ma, secondo fonti Confindustriali, si potrebbe scendere a tre anni) prima di arrivare a una armonizzazione definitiva.

Prossimo appuntamento sarà il Consiglio di competitività del 28 maggio e qui l’Italia proverà a riportare all’attenzione dell’Europa tutti e cinque i settori. Prima di questo, però, sono previsti incontri tra il gruppo di lavoro dei 28 ministri Ue responsabili per la competitività. Il primo sarà martedì prossimo, cui seguirà la riunione degli ambasciatori dei 28 fissata per il 20 maggio.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Rotta su qualità e nuovi mercati
2015-01-01
Image
SISTEMA MODA: UN PROTOCOLLO D'INTESA RIVOLTO AI FUTURI PARLAMENTARI EUROPEI
2015-01-01
Image
TAVOLI PERMANENTI PMI ,MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO
0000-00-00
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.