MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-06-25

Muore suicida Egidio Maschio Colpo di fucile al petto in sala riunioni

Fondatore del gruppo Maschio Gaspardo. Azienda indebitata, le banche avevano chiesto di rientrare. Il nuovo management: ci impegneremo a portare avanti il piano strategico

CADONEGHE (Padova) E’ stato trovato morto nella sua azienda di Cadoneghe in via Einstein Egidio Maschio. L’imprenditore, 73 anni, fondatore assieme al fratello Giorgio del gruppo Maschio Gaspardo, azienda che produce macchinari agricoli (duemila dipendenti e un fatturato di 324 milioni), si è tolto la vita in sala riunioni con un colpo di fucile con cui era solito andare a caccia. Le bandiere davanti allo stabilimento sono state poste a mezz’asta in segno di lutto.

Egidio Maschio sarebbe arrivato al lavoro come ogni mattina prima delle sette a bordo della sua Mercedes. Il corpo senza vita del presidente è stato trovato da un dipendente. Tra i primi ad accorrere in azienda l’amico imprenditore Mario Carraro visibilmente commosso: «Sono gesti che vanno al di là della nostra comprensione» ha solo detto all’arrivo. Egidio Maschio lascia due figli, Mirco e Andrea, entrambi impegnati nell’azienda di famiglia. Ancora da capire le motivazioni del gesto. Alcuni mesi fa Maschio, che ricopriva il ruolo di presidente, ha nominato alcune figure manageriali in grado di condurre l’azienda nei prossimi anni. Azienda che, negli ultimi anni avrebbe fatto grandi investimenti per espandersi all’estero e che recentemente soffriva di un pesante indebitamento con le banche. Gli istituti di credito avrebbero chiesto all’azienda di rientrare dal debito che ammonterebbe a decine di milioni euro.

Un paio d’anni fa visitò l’azienda padovana anche Silvio Berlusconi che rimase con «l’amico Egidio» per alcune ore nello stabilimento. Parlando di lui davanti ai dipendenti dell’azienda l’ex premier disse di lui: «Imprenditore vero». Sconvolto il governatore Luca Zaia: «Un emblema di coraggio e di determinazione». Se il governatore del Veneto è stato tra i primissimi a commentare la scomparsa dell’imprenditore padovano, con il passare delle ore la Rete si è riempita di condivisioni e retweet, tanto da fare salire «Egidio Maschio» tra i trend topic della giornata su Twitter.

In una nota, l'azienda ha annunciato la morte del cofondatore del Gruppo e «artefice della straordinaria crescita dell’azienda fino a raggiungere una posizione di leadership sui mercati internazionali». «Lo stesso Egidio Maschio — prosegue la nota — unitamente al fratello Giorgio avevano di recente affidato la gestione dell’azienda a una nuova squadra di manager. Il nuovo management team e la famiglia Maschio confermano il grande impegno di tutto il Gruppo nel portare avanti un piano strategico che garantirà sia il consolidamento della leadership di mercato che un’ulteriore fase di sviluppo».

[ fonte: corrieredelveneto.corriere.it ]

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Intesa SP: forte rallentamento export distretti industriali
2015-01-01
Image
L'imperativo della crescita
2015-01-01
Image
Da Pitti Uomo: Xarifa
2015-01-01
Image
La controriforma europea peggiorerà il nostro vino
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.