MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-09-21

Il paese salvato dagli artigiani volontari delle antiche botteghe

ALESSANDRIA – È oro, il lavoro di Miriam: quello dei sogni, mani che plasmano e riplasmano bellezze metalliche. Lo ha trovato a 26 anni, lasciando la sua Genova per una valle sperduta a mezz’ora di tornanti dalla crisi.

    “Altrove – racconta – non avrei avuto le stesse opportunità”.

La bottega orafa, qui, gliel’hanno data chiavi in mano. Gratis, bollette escluse. Il progetto è nato tre anni fa: un paesino a rischio spopolamento, San Sebastiano Curona, provincia di Alessandria, un’associazione e una ventina di artigiani trasferitisi in blocco. La prova che i “vecchi mestieri” sono sempre meno vecchi, alla periferia del triangolo post-industriale e in tutto il Belpaese. L’idea di fondo è “puntare sull’artigianato tradizionale come modello di sviluppo sociale” spiega Marina Giocanda dell’associazione Artinfiera: uno sviluppo “sostenibile che crea valore aggiunto sia per il territorio che per la qualità dei prodotti”.Il bello è che ci stanno riuscendo. Dal 2013 sono già 25 gli artigiani che hanno aperto bottega. Si va dall’artigiana della Val d’Aosta che lavora la seta di Como al falegname, c’è chi intaglia, chi scolpisce, chi è specializzato in tinture.
Arrivano da tutto il Centro-Nord, per un’estate o solo tre giorni: questo weekend erano un centinaio, per la dodicesima edizione di Artinfiera. Molti rimangono tutto l’anno, come Miriam:

    “Può sembrare una scelta controcorrente per una laureata in design. Ma in realtà, ho trovato un incubatore ideale”.

[fonte: corriere.it]

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Shanghai, operai in sciopero: grandi marchi verso la paralisi
2015-01-01
Image
Premiate con il China Trader Award le aziende che portano il made in Italy in Cina
2015-01-01
Image
La bicicletta non conosce crisi: il Made in Italy cresce del 16.6%
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.