MadeinItaly.org\Osservatorio -
2016-11-03

Valente, una sfida vinta «Il made in Italy garantito dalle nuove etichette»

Traguardi: la cancellazione di Imu, Irap e, dal 2017, anche dell’Irpef agricola. Il presidente della Coldiretti, Claudio Valente, si rallegra: «Finalmente si restituisce dignità al lavoro nei campi, al quale viene riconosciuto di produrre bene comune sul piano ambientale, paesaggistico e culturale».
Ma con il nuovo anno si concretizzerà anche un’altra vittoria dell’associazione degli agricoltori. Ancora Valente: «Le nostre mobilitazioni hanno spinto l’Unione europea ad accogliere la richiesta italiana sull’indicazione obbligatoria dell’origine per il latte e i prodotti lattiero-caseari. Grazie all’etichettatura si alza finalmente un argine contro il falso “made in Italy”. Oggi, nei nostri supermercati, tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro sono di origine straniera. E le mozzarelle fatte con latte, cagliate e semilavorati provenienti dall’estero. Questo, senza che il consumatore lo possa sapere».
Obiettivi per il futuro: «Vogliamo che lo stesso provvedimento sia esteso a tutti i prodotti, soprattutto ai trasformati, a cominciare dalla pasta», chiarisce Valente, «in modo che i nostri produttori possano mettere la firma sugli alimenti, a vantaggio anche di chi compra. Solo allora il “made in Italy” sarà davvero tutelato da chi, dall’esterno, fa concorrenza sleale con lo sfruttamento del lavoro minorile e di sostanze da noi vietate».
Il direttore di Coldiretti, Giuseppe Ruffini, analizza: «L’annata agricola veronese? Tra luci e ombre. È iniziata molto male con la caduta del prezzo del latte che oggi, anche grazie al nostro impegno, ha registrato un’inversione di tendenza. Ma è stagnante anche il prezzo dei cereali e delle mele, seconda produzione nel Veronese, e di ottima qualità. Male ciliegie e kiwi a causa di parassiti e malattie delle piante. Stiamo riscontrando», conclude, «un aumento della produzione biologica, da incoraggiare come opportunità per i settori in sofferenza. Il consumo di alimenti bio è cresciuto del 20 per cento nel 2016». L.CO.
Fonte: L'Arena

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Coldiretti Imperia: sul banco degli imputati i falsi Made in Italy
2015-01-01
Image
Mancano idraulici, falegnami, tornitori: mestieri che cercano lavoratori
2015-01-01
Image
La provincia di Chieti tutela il made in italy agroalimentare
2015-01-01
Image
L
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.