MadeinItaly.org\Osservatorio -
2017-09-18

Un'auto elettrica tutta made in Bari La vettura sarà presentata in Fiera

Prima l’esposizione del prototipo in Fiera del Levante (nell’ambito dell’81esima Campionaria, di scena dal 9 al 17 settembre prossimi), poi la produzione che sarà attivata entro fine anno nell’ex stabilimento della Om Carrelli Elevatori: la prima auto made in Bari è sempre più vicina. Tanto che «Tua Industries», società facente capo al fondo d’investimento statunitense Lcv Capital Management (società di gestione fondi che fa capo a De Visconti e Bonidy), ha già «sistemato le carte» per presentare al mondo la sua piccola autovettura alimentata a energia elettrica (la prima nella categoria ad alimentazione alternativa). A Torino, lunedì 5 giugno scorso, si è tenuto il consiglio d’amministrazione del gruppo che ha rilevato lo stabilimento barese per trasformarlo (nella prima fase), nella casa dei cosiddetti quadricicli. Ovvero veicoli leggeri che possono essere guidati senza patente, ma che, ai fini industriali, rappresentano il punto di partenza per arrivare all’immissione sul mercato di un’auto della classe media che possa farsi apprezzare per prestazioni e versatilità. La novità è che l’autovettura ha concluso l’iter di omologazione europeo (resterebbe in piedi un passaggio tecnico per il via libera degli impianti elettrici) e si prepara alla presentazione ufficiale. Tanto che l’azienda e la Regione Puglia, tramite la task force dell’occupazione, avranno un incontro il prossimo 28 giugno (non è escluso che partecipi anche Giovanni Battista Razelli, amministratore delegato della società) per affrontare in concreto i temi della reindustrializzazione.

 

In Fiera

Nell’occasione sarà concordato il luogo della presentazione: tutto porta alla Fiera del Levante dove a settembre si terrà la Campionaria. Successivamente inizieranno a essere richiamati i 192 operai ex Om Carrelli che attualmente sono coinvolti da ammortizzatori sociali (la cassa integrazione scadrà a fine dicembre 2017). Ma secondo i piani di Tua Industries, a regime lo stabilimento dovrebbe occupare fino a 440 dipendenti considerando anche i trend di vendita. Perché gli impianti dovranno assemblare i componenti in modo da sfornare interamente l’auto elettrica made in Bari. A tal fine si stanno completando (anche se c’è voluto più tempo del previsto) i lavori di bonifica dall’amianto del tetto e dei muri del plesso localizzato in via Delle Ortensie 33 (nell’area industriale di Modugno). Il quadriciclo, i cui test su pista hanno evidenziato ottime performance di percorrenza (oltre 200 chilometri con una carica) sarà prodotto con volumi importati: da 6 mila del 2018 ai 25 mila esemplari a regime. Sarà una vettura low cost con carrozzeria di metalli compositi e quattro posti. Le misure saranno compatte (alta e larga 1,5 metri e lunga poco più di 3 metri).

 

 

 

 

L’investimento

Il progetto di Tua Industries poggia anche su un contratto di sviluppo sottoscritto con Invitalia. L’investimento complessivo è di 48,8 milioni di cui 36,6 milioni di agevolazioni (25 milioni di crediti agevolati e 11 milioni a fondo perduto). E un ruolo decisivo per ottenere il via libera da Invitalia è stato svolto dalla Regione Puglia che ha cofinanziato il progetto di riconversione con una somma di 5 milioni. «Siamo contenti della scelta effettuata — commentò Razelli presentando il piano industriale alle istituzioni locali — perché abbiamo visto la vostra volontà di lavorare. Il primo passo sarà fare una automobile per città con la nostra linea di produzione che non sarà automatizzata ma valorizzerà molto la capacità di costruire». A quanto pare il primo passo sta per compiersi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
IMPRESE, L'ALIMENTARE RESISTE BRILLANTEMENTE ALLA CRISI
2015-01-01
Image
Export di armi: anche l'Italia punta sull'Asia
2015-01-01
Image
100 imprese agricole in meno a Modena: IMU peggiorerà situazione
2015-01-01
Image
MADE IN ITALY DAY
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.