La Certificazione 100% Made in Italy
Ha l'obiettivo di confermare il valore del prodotto di qualità di vera origine italiana.
Chi non fa un prodotto di valore realizzato interamente in Italia non si potrà mai fregiare della certificazione Made in Italy e 100% Made in Italy.
Viene effettuata con tutti i parametri propri previsti dalla normativa italiana vigente: Adozione del disciplinare di certificazione, definizione delle procedure, gestione delle azioni attraverso moduli e stampati.
La certificazione viene rilasciata dall'Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani. L'istruttoria e la gestione dei rapporti con l'Azienda per la certificazione vengono effettuate da Promindustria S.p.A.
CERTIFICAZIONE 100% MADE IN ITALY
- La Certificazione 100% Made in Italy che l'Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani rilascia viene effettuata in linea con i parametri previsti dalla normativa italiana vigente:
legge nr. 166 articolo 16 del 20 novembre 2009 . - L'Azienda richiede la certificazione dichiarando di possedere i requisiti (produzione interamente italiana, semilavorati italiani, materiali di prima scelta, stile proprio, lavorazione tradizionale tipica).
- L'Azienda compila il disciplinare e fornisce la documentazione comprovante la sussistenza dei requisiti dichiarati.
- L'Istituto effettuerà sopraluoghi in azienda per l'accertamento dei requisiti e la conformita del documentato al dichiarato.
- L'istruttoria e la gestione dei rapporti con l'Azienda per la Certificazione vengono effettuate dall'ente delegato Promindustria SpA. Studi di commercialisti sul teritorio nazionale sono abilitati all'effettuazione dell'istruttoria.
I controlli, preventivi e periodici, vengono effettuati direttamente dall'Istituto o da enti o professionisti esterni appositamente delegati.
I VALORI DELLA CERTIFICAZIONE:
1) Garanzia
conferma controllata e garantita del valore e dell'origine del prodotto italiano di qualità
2) Etichettatura
funzione non prevista nell'ambito del semplice Made in Italy
3) Rintracciabilità
numerazione sequenziale applicata ai prodotti
4) Anticontraffazione
totale sicurezza e tutela del marchio aziendale
5) Scouting
Ricerca ed indagini sui potenziali distributori nei mercati esteri.
6) Accreditamento
delle Imprese certificate presso i più importanti distributori internazionali
7) Premialità
maggiori vantaggi per le imprese sui bandi di agevolazioni regionali, statali e comunitarie.
VANTAGGI
La Certificazione 100% Made in Italy è la sola che garantisca l'autenticità del prodotto. Ogni tipologia di prodotto certificato può ottenere vantaggi tra i quali:
- La conferma del valore del vero prodotto italiano di qualità.
- Attribuisce prestigio al prodotto e da sicurezza al consumatore.
- Rende riconoscibile il vero Made in Italy rispetto alle etichette di parziale produzione italiana o totale produzione estera.