MadeinItaly.org\Osservatorio -
2019-10-31

MISSIONE ECONOMICA PRODUTTORI ITALIANI A DUBAI 17 – 20 NOVEMBRE 2019

MISSIONE ECONOMICA PRODUTTORI ITALIANI A DUBAI 17 – 20 NOVEMBRE 2019 

Partirà il giorno sabato 17 Novembre la missione di 3 giorni dei produttori italiani con destinazione Dubai, Emirati Arabi Uniti.

Questi i numeri e la tendenza del mercato Emiratino:

Gli Emirati Arabi Uniti nel 2018 sono stati il ventunesimo mercato di sbocco per le vendite italiane di merci (il primo nella regione del Medio Oriente).

Il PIL nominale a prezzi correnti del paese si posiziona al secondo posto nell’area del Golfo , dopo l’Arabia Saudita, con un valore stimato di circa 433 mld US$ nel

2018 e ulteriori prospettive di crescita nel 2019 (456 mld US$) e nel 2020 (475 US$).

L’organizzazione della manifestazione internazionale Expo 2020 sta fornendo un consistente sostegno all’attività economica. Il settore delle costruzioni si sta gradualmente rafforzando sulla scorta degli investimenti associati ad Expo, mentre le dinamiche del settore manifatturiero, del commercio, dei trasporti e del turismo risultano ancora fortemente influenzate dagli sviluppi della situazione economica internazionale che resta soggetta a forte incertezza.

Nel 2018 le esportazioni italiane di merci verso gli Emirati Arabi Uniti sono state pari a 4,8 miliardi di euro. 
Nel 2018, i prodotti della gioielleria hanno continuato a rappresentare la principale categoria merceologica delle esportazioni italiane verso gli Emirati, per un valore di 731 milioni di euro.
Seguono i mobili, con vendite pari a 174 milioni di euro e i prodotti della cosmetica, per 170 milioni di euro (+2,2 per cento).

La presenza imprenditoriale italiana negli Emirati Arabi Uniti è altamente qualificata che si stima essere rappresentata da oltre 600 società, tra unità con propria filiale e molte altre che operano tramite agenti locali.

Il potenziale per le produzioni e i servizi italiani sul mercato potrà nel medio termine beneficiare della presenza nel paese di un elevato reddito pro-capite e di una ricchezza petrolifera destinata a perdurare ancora per molti anni.

Il mantenimento di un’adeguata quota di mercato richiede tuttavia azioni promozionali mirate, rispetto ad una concorrenza sempre più intensa che identifica negli Emirati un mercato privilegiato, e una collaborazione ed un coordinamento delle imprese italiane.

Sono previsti incontri con distributori di :

- Cosmetici

- Gioielli

- Arredo Luxury

- Edile

 La missione è diretta a verificare l'interesse dei maggiori player per i prodotti innovativi ed esclusivi dei marchi presentati e saranno inoltre portate campionature preselezionate dal potenziale cliente.

Lo step successivo è quello di portare i Clienti in Italia per un incontro con i produttori con la prospettiva di visite individuali nelle Aziende con concrete prospettive di tester order.

Guida la missione la Dott.ssa Emanuela Curti.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
PIETRO TORINO NEL CDA FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRETTI ITALIANI
2015-01-01
Image
Quando lo Stato è un parassita illiberale
2015-04-27
Image
ONG. La cooperazione cresce ed
2015-01-01
Image
Distretti made in Italy, Chanel punta sui leader
2019-02-26
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.