2015-01-01
MADE IN ITALY: COLDIRETTI, SCATTA A FEBBRAIO ETICHETTATURA DI ORIGINE
''Il primo confronto sulle modalita' attuative dell'obbligo di etichettatura inizia il primo febbraio con i prodotti lattiero-caseari come latte a lunga conservazione e formaggi''. E' quanto ha affermato il presidente della Coldiretti, Sergio Marini.
''Il giorno successivo, 2 febbraio, - ha precisato Marini - sara' invece la volta del settore suinicolo per l'etichettatura della carne di maiale e degli insaccati.
L'approvazione definitiva e unanime della legge nazionale sull'etichettatura e' un risultato storico che - ha sottolineato Marini - va al piu' presto applicato e' divulgato anche con l'educazione alimentare nelle scuole promossa dal Ministro Mariastella Gelmini''.
Una necessita', continua la Coldiretti, ''anche per dare sostenere e migliorare gli ottimi risultati ottenuti dal settore lattiero-caseario in Italia e all'estero e per difenderlo dal falso made in Italy con tre litri di latte a lunga conservazione sui quattro venduti in Italia che sono stranieri senza indicazioni per il consumatore come il latte impiegato in quasi la meta' delle mozzarelle vendute in Italia. Il curioso aumento nel corso del 2010 delle esportazioni di Grana Padano e Parmigiano Reggiano del 318 per cento in Cina, nonostante la tradizionale opposizione al consumo di prodotti lattiero caseari da parte dei cittadini asiatici, e' esemplificativo del grande successo che sta riscuotendo il settore nel mondo dove ha realizzato il fatturato record stimato in 1,6 miliardi di euro tra formaggi e latticini con un aumento in valore delle spedizioni del 14 per cento''.
Fonte: ASCA
''Il giorno successivo, 2 febbraio, - ha precisato Marini - sara' invece la volta del settore suinicolo per l'etichettatura della carne di maiale e degli insaccati.
L'approvazione definitiva e unanime della legge nazionale sull'etichettatura e' un risultato storico che - ha sottolineato Marini - va al piu' presto applicato e' divulgato anche con l'educazione alimentare nelle scuole promossa dal Ministro Mariastella Gelmini''.
Una necessita', continua la Coldiretti, ''anche per dare sostenere e migliorare gli ottimi risultati ottenuti dal settore lattiero-caseario in Italia e all'estero e per difenderlo dal falso made in Italy con tre litri di latte a lunga conservazione sui quattro venduti in Italia che sono stranieri senza indicazioni per il consumatore come il latte impiegato in quasi la meta' delle mozzarelle vendute in Italia. Il curioso aumento nel corso del 2010 delle esportazioni di Grana Padano e Parmigiano Reggiano del 318 per cento in Cina, nonostante la tradizionale opposizione al consumo di prodotti lattiero caseari da parte dei cittadini asiatici, e' esemplificativo del grande successo che sta riscuotendo il settore nel mondo dove ha realizzato il fatturato record stimato in 1,6 miliardi di euro tra formaggi e latticini con un aumento in valore delle spedizioni del 14 per cento''.
Fonte: ASCA