MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

L

Con una battuta, si potrebbe dire che il decreto salva Italia di Monti ci ha riportato, oltre all’ICI, anche l’ICE. Nel testo del decreto, diffuso dopo la firma al Quirinale, infatti, all’articolo 22, i comma dal 6 al 9 (che alleghiamo di seguito) sono interamente dedicati alla rinascita dell’ICE con il nuovo nome di “ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane”.

Abbiamo già scritto, parlando degli Stati generali del commercio estero dello scorso ottobre, del fatto che, poche settimane dopo la soppressione del vecchio ICE (a partire dal 17 luglio con la legge 111/11, cioè la manovra finanziaria di luglio), spesso vituperato da tutte le nostre aziende esportatrici, è scoppiata la febbre della nostalgia per l’ente di promozione del nostro commercio estero. Certo, per certi versi un costoso carrozzone burocratico, ma comunque meglio del deserto creatosi con la sua dissoluzione. Tanto che lo stesso governo Berlusconi, nelle sue ultime scintille di vita, ha cercato di riproporlo. La soluzione proposta dal governo Monti però e diversa, e recepisce – vedremo come – alcune preoccupazioni del mondo delle imprese, ed anche un diverso assetto dell’esecutivo.

La nuova Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero dello sviluppo economico, che li esercita sentiti, per le materie di rispettiva competenza, il Ministero degli affari esteri ed il Ministero dell’economia e delle finanze. Le sue finalità sono quelle di sviluppare l’internazionalizzazione delle imprese italiane e la commercializzazione dei beni e dei servizi italiani nei mercati internazionali, e di promuovere l'immagine del prodotto italiano nel mondo.

Fonte: First Online

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Il Made in Italy fatto con i cinesi
2015-01-01
Image
Export, la crescita continua
2015-01-01
Image
Incentivi a imprese del Made in Italy: approvato modello CRT
2015-01-01
Image
Innovazione e ricerca protagoniste a Mecspe
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.