MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Mercati esteri, risorsa e sfida per le Pmi

Di fronte ad un contesto economico difficile a livello nazionale, guardare (e investire) oltre confine può rivelarsi, per le Piccole e medie imprese, una strategia vincente. Internazionalizzare, diversificare, diventare Pmi “globali”: l’obiettivo è ambizioso e sicuramente “moderno”, ma richiede qualche competenza e conoscenza in più.

Per investire, produrre o esportare in un altro paese, è importante tessere relazioni con i distretti industriali esteri competenti, ma anche entrare in consorzi dediti all’export, oltre a stringere alleanze commerciali trasversali. È un lavoro dove le relazioni sono fondamentali.

Anche l’aspetto giuridico, però, ha un peso decisivo: il sistema normativo di un paese estero dove si decide di operare può avvantaggiare non poco il business di un’impresa. Per questo bisogna porre molta attenzione a come evolve e ai cambiamenti che avvengono.
Allargarsi in un altro paese può essere fonte di crescita e solidità per un’azienda, che può così diversificare il proprio portafoglio clienti, rendendosi meno vulnerabile a possibili momenti di crisi o stagnazione.
Un mercato estero inoltre, può offrire opportunità particolari caratterizzate da investimenti in valuta locale, evitando gli alti e bassi dei mercati valutari. Da non sottovalutare, infine, la possibilità di coinvolgere nei propri investimenti istituti bancari esteri, con disponibilità maggiori e meno colpiti da una situazione di crisi economica e finanziaria.

FIM Credit in collaborazione con Mutuonews può affiancare ogni impresa che desideri espandersi all’estero. Dall’analisi di un mercato per studiarne lo sviluppo potenziale, passando per la partecipazione a fiere specializzate e alla cura di rapporti istituzionali per favorire la creazione di rapporti commerciali diretti con nuovi clienti, fino alla creazione di rapporti di partnership con aziende straniere per promuovere, innovare o commercializzare i propri prodotti. FIM Credit, con il ramo “”, offre una gamma di servizi per favorire nuove frontiere di sviluppo produttivo.

Fonte: Mutuonews.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Export da record nell'agroalimentare Made in Italy
2015-01-01
Image
Ue ci impone l'olio tunisino: lo schiaffo ai nostri agricoltori Via libera a 35mila tonnellate di olio d'oliva tunisino a dazio zero.
2016-01-26
Image
ECO NEWS PI
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.