MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Il Gioiello Made in Italy ad Hong Kong emoziona ancora

Per dare sostegno promozionale al settore della gioielleria italiana ad Hong Kong, l’ICE ha organizzato nell’ambito della fiera H.K. International Jewellery Show, in collaborazione con Federorafi e con l’ente fieristico locale (HKTDC), il seminario “Jewels of Italy - Design and Market Trends”. Si tratta di una presentazione, curata da Federorafi, che ha evidenziato importanti numeri del gioiello made in Italy come voce dell’export nazionale (sesto saldo attivo della bilancia commerciale), anche rispetto agli altri settori del fashion, e le enormi potenzialità commerciali dell’area asiatica, soprattutto, se si dovessero ridurre i dazi e le barriere non tariffarie.

Durante la manifestazione sono stati illustrati i punti di forza e di differenziazione del prodotto italiano e presentate le interpretazioni, in termini di design e di tendenze, di oltre 80 aziende italiane artigiane ed industriali, rappresentative di tutte le tipologie di prodotto e di fascia di prezzo. Nei gioielli presentati, c'è stato un trionfo di originali tonalità, totalmente in linea con i colori della primavera/estate, dall’arancione Tangerine Tango, al lucente Starfish, passando per i gialli Solar Power e Margarita, il purpureo Bellflower insieme allo Sweet Lilac e proseguendo con il nobile Sodalite Blue, il tattile blu-verde Cockatoo o il grigio-beige Driftwood. Il tutto corroborato dagli affascinanti stilismi riconducibili ai tradizionali Romancing the past o Dark romantic, agli estremismi dell’Over the boundaries, al fascino del Red carpet o del minimale Simple is beautiful, all’orientale The year of the dragon e all’immancabile A – AMORE o al dettaglio del ...never without me..., per finire con l’artistico From Art to Jewellery.
Insomma, si è trattato di una panoramica completa ed interessante per gli oltre 200 operatori internazionali presenti all’evento ICE-Federorafi a testimoniare di quanto sia ancora forte nel mondo l’appeal dell’oreficeria italiana.

All’Hong Kong International Jewellery Show hanno partecipato in totale oltre 130 aziende italiane produttrici di gioielli in oro, argento, platino, corallo, pietre preziose e cammei nell’ambito della Collettiva italiana ICE, la più significativa rappresentanza nazionale, che quest’anno, per la prima volta dopo anni, non è stata supportata da programmi pubblici di promozione e pertanto le aziende italiane hanno partecipato in modo autonomo. L’ICE, in qualità di rappresentante in Italia per conto dell’ente fiera asiatico (HKTDC), ha curato gli aspetti tecnico-organizzativi ed amministrativi del padiglione italiano su una superficie complessiva di oltre 1.250 mq.

Licia Mattioli, Presidente Federorafi, ha colto l'occasione per ringraziare l’Istituto del Commercio Estero per la preziosa collaborazione ed ha provveduto ad inviare un sollecito al Governo, ed in particolare ai Ministri Passera e Terzi di Sant’Agata, per porre termine con gli annunciati decreti alla lunghissima fase “transitoria” di gestione dell’ente pubblico e attivare la nuova Agenzia. Una situazione di incertezza e di stallo che si protrae dal luglio 2011 e che sta mortificando le importanti competenze presenti nell’Istituto e disorientando le imprese sul fondamentale fronte dell’esportazione che per il comparto orafo rappresenta il 70% del proprio fatturato.

Fonte: Modaportale.com

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Regione Sardegna - Piccole e medie imprese: opportunità di promozione delle eccellenze del Made in Italy nel mercato brasiliano
2015-01-01
Image
AGRICOLTURA: ROMANO, COORDINARE PROMOZIONE 'MADE IN ITALY'
2015-01-01
Image
UN 2009 DIFFICILE MA IL MADE IN ITALY RESISTE ALLA BUFERA
2015-01-01
Image
Crowdfunding Italian Manufacturers Live
0000-00-00
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.