MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Mobili di design made in Italy: attenzione alle imitazioni

Il made in Italy è in tutto il mondo sinonimo di qualità e stile in fatto di design e arredamento. Ma i complementi d’arredo originali possono avere un prezzo molto elevato e trovare imitazioni a prezzi stracciati può essere allettante.

Non è un caso che, secondo i dati dell’Istituto di Centromarca, in tempi di crisi il giro d’affari del design taroccato ha sfiorato il 10% del Pil. Le repliche sono all’apparenza ben fatte e acquistare un pezzo d’arredamento clonato permette comunque di soddisfare il desiderio di possedere una cosa. Una sorta di consolazione a basso prezzo. Ma quali sono i rischi?

A parte l’aspetto legale, peraltro abbastanza lacunoso, occorre una riflessione ispirata al culto dell’originale a difesa dell’arte. Per evitare di acquistare falsi il primo consiglio è quello di verificare sempre la certificazione del prodotto. Un tempo il rischio riguardava prevalentemente oggetti vintage e di antiquariato ma oggi si estende anche al design moderno imitatissimo. Rivolgersi solo a rivenditori certificati e di fiducia è una regola precauzionale da non trascurare. Diffidate da offerte tropo vantaggiose rispetto alla concorrenza. Con la diffusione dell’e-commerce inoltre il rischio di contraffazione aumenta perché non su può visionare la merce di persona.

Fonte: Tuttogratis.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Valente, una sfida vinta «Il made in Italy garantito dalle nuove etichette»
2016-11-03
Image
"SALVIAMO IL MADE IN ITALY E I NOSTRI POSTI"
2015-01-01
Image
NEW COLLECTION ZECCHINO D'ORO
2015-01-01
Image
L'e-commerce non teme crisi, +20 per cento rispetto al 2010
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.