MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Rinnovabili, Gse promuove made in Italy per il Messico

Le potenzialità delle fonti rinnovabili e i possibili ambiti di cooperazione con il nostro paese sono stati al centro di un incontro che ha avuto luogo oggi con la delegazione della Commissione Energia del Parlamento del Messico, accompagnata dall’ambasciatore in Italia, Miguel Ruiz-Cabanas Izquierdo, presso il Gestore dei Servizi Energetici, a Roma. La rappresentanza messicana è stata accolta dal Capo Dipartimento per l’Energia del ministero dello Sviluppo economico, Leonardo Senni, dall’amministratore delegato del Gse, Nando Pasquali, dall’amministratore delegato di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico), Stefano Besseghini e dal Responsabile America Latina e Iberia di Enel Green Power, Maurizio Bezzeccheri. La visita rientra tra le iniziative intraprese dal Gse, d’intesa con il Mise, per approfondire la conoscenza delle potenzialità del mercato energetico internazionale, al fine di valorizzare e internazionalizzare il made in Italy a sostegno della filiera italiana di settore. Allo stesso tempo, l’incontro ha avuto l’obiettivo di illustrare alla delegazione messicana le competenze tecniche e il know how italiano in tema di rinnovabili e dei relativi meccanismi di incentivazione.

Il Capo Dipartimento per l’Energia del Mise Senni ha fornito un’analisi della azione italiana a sostegno delle energie rinnovabili, mentre l’ad del Gse Pasquali ha sottolineato i buoni risultati raggiunti in Italia dal settore delle rinnovabili: “Nel 2011, su un consumo finale lordo di circa 344 TWh, la produzione da fonti rinnovabili è stata di 83 TWh, quasi il 24%”. Pasquali, quindi, ha salutato con piacere l’ambizioso piano di sviluppo messo in campo dal Messico per il 2020 e, auspicandone una positiva riuscita, ha ribadito "la disponibilità del Gse a mettere a disposizione il proprio bagaglio di conoscenza nel settore energetico, acquisito in anni di attività”. Besseghini di RSE (società del Gruppo GSE) ha poi evidenziato come l’Italia e l’Europa stiano “investendo in progetti volti a migliorare la rete elettrica”. A tal proprosito, Besseghini ha illustrato i numerosi programmi di collaborazione internazionale che la società ha all’attivo nel settore della ricerca sul sistema elettrico. Bezzeccheri, Responsabile America Latina e Iberia di Enel Green Power ha invece ricordato che “EGP che è già presente in Messico con tre impianti idroelettrici ed ha una importante pipeline di progetti eolici, si propone di sviluppare nel paese tutta la gamma delle proprie tecnologie rinnovabili. A tal fine, - ha sottolineato – è necessario individuare le opportunità di cooperazione e di investimento per valorizzare gli strumenti a disposizione delle imprese”.

Fonte: ZeroEmission.tv

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
AVELLINO, DAL 3 AL 10 LUGLIO "PREMIO MADE IN ITALY" AL BORBONICO
2015-01-01
Image
BANCA INTESA PER IL MERCATO PMI
2015-01-01
Image
Qual'è lo standard per un prodotto per essere chiamato Made in USA senza riserve?
2015-05-07
Image
Made in Italy, export alimentare in Russia raddoppiato in 10 anni
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.