MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Mancano idraulici, falegnami, tornitori: mestieri che cercano lavoratori

Mancano manutentori, tornitori, project leader, aggiustatori, idraulici, falegnami, orlatori, posatori e altro ancora: colpa della rottamazione dei cinquantenni. La chiamano anche ringiovanimento delle risorse umane, ed è una pratica che sta prendendo piede sempre più anche in Italia. Facendo così fuori i lavoratori più maturi che hanno il know how. E così, sottolinea la Stampa, l’Italia si ritrova con lavori che non hanno lavoratori adatti a farli.

Secondo le associazioni degli over 50 sono oltre un milione i lavoratori espulsi dalle aziende in questi anni, ritrovandosi così senza lavoro né pensione. Allo stesso tempo sono sempre di più le aziende che denunciano la mancanza di figure specializzate.

Questa situazione è dovuta a due condizioni tutte italiane: manca la lungimiranza nella gestione delle età delle imprese e un’offerta di formazione e di profili professionali che rappresentino un binario preferenziale per l’ingresso dei giovani.

Mancano poi scuole professionali di livello medio-elevato, perché in Italia l’avviamento professionale resta visto come un’ultima scelta, sempre meno qualificante di un liceo fatto male. La Stampa ricorda che ci sono distretti, nelle Marche, nel Veneto, in Toscana dove migliaia di posti neo-artigiani restano vuoti, perché l’immaginario collettivo li disprezza.

Questo anche perché mancano politiche di orientamento dei giovani verso i mestieri e campagne educative che eliminino i pregiudizi anti-industriali, oltre a corsi di formazione che forniscano tecnici di qualità per le imprese.

Fonte: Blitz Quotidiano

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Interrogazione On. Vico al Ministro Romani: "Produttori Made in Italy minacciati da sostegno Simest a prodotti esteri"
2015-01-01
Image
Invito a presentare proposte nell'ambito del programma comunitario pluriennale inteso a promuovere un uso pi
2015-01-01
Image
L'eccellenza calzaturiera italiana in mostra ad Almaty
2015-01-01
Image
TM ITALIA MANIFATTURA SARTORIALE CUCINE PRESENTS "MATERICA"
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.