MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Vino ed olio extravergine, gli italiani scelgono la qualità e la sicurezza

Quando si parla di made in Italy a tavola, gli italiani pensano soprattutto a olio extravergine d'oliva e vino, considerati simboli da valorizzare della tradizione alimentare rispettivamente dal 58 e dal 51% degli intervistati.

Olio extravergine d'oliva italiano promosso dai consumatori che lo interpretano come una garanzia di qualità e quindi di sicurezza alimentare. I fan dell'olio d'oliva made in Italy sono soprattutto uomini, adulti e residenti al nord. Per loro non c'è globalizzazione che tenga: quando si parla della buona tavola è lui il prodotto simbolo sul quale puntare e da valorizzare per il 58% degli intervistati nell'ambito del secondo rapporto su "Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare" realizzato da Ipr Marketing per la fondazione Univerde.

 

 

Promosso sì, ma a patto che sia davvero italiano. E per il 96% degli intervistati, per essere considerato tale, l'olio deve essere prodotto da olive italiane e imbottigliato in Italia, mentre quando il prodotto risulta solo imbottigliato nel nostro Paese non garantisce la qualità dell'agricoltura nostrana (per il 92%). Un fronte comune a difesa del prodotto di qualità che si mostra preparato anche in tema di certificazioni (il 71% è a conoscenza della denominazione Dop per l'olio) e si dichiara disposto a pagare di più pur di avere la certezza di acquistare olio proveniente da oliveti italiani (79%). E anche in quest'ultimo caso si tratta soprattutto di uomini (85%) che donne (73%) e over 54 (84%)

 

 

L'olio extravergine italiano si guadagna il massimo dei voti: il 75%, infatti, lo definisce "ottimo". I più entusiasti si rivelano gli uomini (81%) rispetto alle donne (68%), tra i 18 e i 43 anni (61%) e residenti al nord (80%). Un vero e proprio tesoro del paniere agroalimentare italiano che merita la massima tutela: secondo l'82% degi intervistati le autorità pubbliche dovrebbero fare di più per proteggere al qualità del prodotto.

 

 

Amano il vino, ma non ne abusano, lo scelgono rigorosamente italiano e possibilmente Doc. Il vino italiano è preferito dalla quasi totalità del campione: il 96% sceglie quello nostrano quando ne acquista, mentre un 10% preferisce i francesi. Un terzo degli intervistati acquista poi solo vino Doc (34%), soprattutto gli over 54 (46%) e i residenti al nord (44%). Il 45% si limita a guardare il produttore e acquista il vino anche se non e' Doc. Il vino è sinonimo di cultura per il 43% degli intervistati, soprattutto donne (50%) e residenti al sud (55%), e di allegria per il 37%, soprattutto uomini (40%), giovani (40%) e residenti al nord (44%).

 

 

Solo il 10%, invece, lo associa alla dipendenza, il 9% agli incidenti stradali e il 3% alla solitudine. E in effetti, gli italiani collegano l'abuso di alcol in Italia soprattutto al consumo di superalcolici (80%), anche se la nota dolente è che la percezione sia quella di un fenomeno in aumento tra i giovani per l'80% degli intervistati. Il 38% degli intervistati beve vino, anche se non tutti i giorni, a fronte di un 23% che non ne consuma. A berlo abitualmente sono soprattutto uomini (21%) e over 54 (25%); le donne (26%) e i giovani (29%) sono principalmente consumatori occasionali, mentre i non bevitori sono 18-34enni (36%).

Fonte: AdnKronos

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Confartigianato contraria al congelamento della legge a tutela del "made in Italy", il presidente Dutto: "Troppo presto per dire che
2015-01-01
Image
MARCHI CON IL SENSO DELLE NOSTRE ASPIRAZIONI
2015-01-01
Image
Made in Italy: pressione fiscale al 90%. Irpef sul reddito? Un'anomalia
2015-03-26
Image
Cosa esporta l
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.