Commercio estero: Coldiretti, vola alimentare in Cina (+36,3%)
Vola l'alimentare Made in Italy in Cina dove aumentano del 36,3 per cento il valore delle esportazioni che contribuiscono a trainare le buone performance fatte registrare dalle esportazioni del settore a livello mondiale (+12,7 per cento). E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati relativi al commercio estero nel mese di febbraio divulgati dall'Istat.
''Il settore alimentare mette a segno - sottolinea la Coldiretti - un aumento del 9,3 per cento delle esportazioni nei paesi dell'Unione Europea e del 19,1 per cento in quelli extra comunitari anche grazie alla crescita della domanda del gigante asiatico. Il risultato prosegue il trend positivo del Made in Italy sulle tavole in Cina dove l'Italia - precisa la Coldiretti - ha esportato cibo e bevande per un valore di 248 milioni di euro nel 2011 in aumento del 30 per cento rispetto al 2010''.
''A piacere ai cinesi, oltre ai vini per un importo di 67 milioni di euro in crescita record del 63 per cento, ci sono - continua la Coldiretti - l'olio di oliva con 24 milioni di euro in crescita del 4 per cento, i dolci ed i biscotti con 10 milioni di euro (+20 per cento), la pasta con 5,3 milioni con un incremento del 60 per cento e formaggi 2,7 milioni in aumento del 42 per cento. E' comunque lo spumante italiano a far registrare il maggior aumento della domanda in Cina dove il consumo e' piu' che triplicato (+235 per cento) nel 2011 anche grazie alla presenza di almeno 2,7 milioni di persone con un patrimonio personale netto di oltre 6 milioni di yuan (oltre 600.000 euro) che apprezzano il cibo italiano, secondo il rapporto sul consumo dei beni di lusso da parte dei cinesi, redatto dalla Industrial Bank in collaborazione con l'Istituto di ricerca Hurun''.
Fonte: Asca