MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Il design è dialogo

Lo stile? Resta la cifra distintiva dei propri progetti, purché prevalga la sostanza. Mini­malismo a 360 gradi oppure linee morbide e sinuose? Che si opti per la pura decorazione piuttosto che si punti sulla sobrietà essenziale, l’importante è evitare le mere esercitazio­ni formali, autoreferenziali e fini a se stesse.
La crisi? Una realtà sotto gli occhi di tutti, specie per quanto riguarda i tagli, da parte del­le aziende, ai budget destinati alla ricerca e all’innovazione. Ma forse, in buona sostan­za, un contesto non così negativo per il settore, visto che ha implicato anche un’azione di pulizia e di ricambio, favorendo le realtà più strutturate e competitive, in grado di sta­re al passo con le nuove sfide della contemporaneità. Quali? In primis, il continuo con­fronto con gli altri Paesi, abbracciando l’internazionalizzazione di progetti che sempre di più possono vantare committenti stranieri, senza sottovalutare l’importanza crescente di mercati emergenti (Turchia, India, Brasile su tutti) che stimolano a ripensare il concetto di made in Italy. Una carta ancora vincente, quest’ultima, a patto che non ci si basi solo sulla tradizione consolidata, ma si sia in grado di rinnovarsi continuamente. Per esem­pio, ampliando il raggio d’azione della propria creatività anche ad altri comparti diversi dal classico home design, come le nuove tecnologie o l’elettronica di consumo, per non parlare dell’influenza della moda nei tessuti e nelle materie preziose.
Abbandonate da un pezzo le torri d’avorio dei propri studi, oggi i designer sono calati pie­namente nel mondo attuale, come veri e propri progettisti per l’industria. E, in quanto tali, sono alla ricerca di costanti interazioni: da un lato con le aziende e le loro esigenze di vendita, dall’altro con i clienti finali, per proporre loro creazioni di lusso, esclusive nel­l’estetica e nei materiali, ma quanto più performanti nella pratica quotidiana.

Fonte: BusinessPeople.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Made in Italy:
2015-01-01
Image
India, un mercato appetibile per il Made in Italy
2015-01-01
Image
Machina, il design bresciano in mostra a Berlino
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.