MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Brescia tra mobile e design: 22 aziende in cerca di riscossa

Il Salone del Mobile, anche quest'anno, vanta numeri eccellenti: oltre 2700 gli espositori alla Fiera di Rho (fino al 22 aprile, ma aperta ai non addetti ai lavori solo il prossimo weekend), di cui ventidue bresciani.

Le attese sono alle stelle, perché nonostante i dati del mercato interno denuncino la crisi (-9,7 per cento), quelli delle vendite all'estero hanno registrato un incremento del 4,3 %. Export, export e ancora export. «Già, perché qui in Italia si vende poco: sono tutti interessati al prezzo e al diavolo la qualità» afferma Andrea Bregoli di Ib Rubinetterie, azienda di Sarezzo che esporta l'80 per cento dei suoi prodotti oltre i confini nazionali: «Soprattutto in India, Scandinavia e Inghilterra. Poi c'è la Cina. Il nostro miglior cliente».
Davvero? «I cinesi hanno soldi e buon gusto: le robacce che producono mica se le tengono, le rifilano agli altri. Per loro solo il meglio». Ossia il made in Italy. «Made in Brescia: noi facciamo tutto a Sarezzo. Ma i designer, quelli no, sono per lo più milanesi. Noi ci mettiamo l'artigianato». Clemente Bugatti, ad di Ilcar Bugatti, società di Lumezzane con 10 milioni di euro di fatturato nel 2011, sottoscrive fino all'ultima parola: «Mani bresciane, porcellana dell'Est Europa, ingegneria aerospaziale statunitense". Che "il mercato nazionale è stagnante» lo asserisce pure Paolo Forestan, export manager di Scab Design, che da cinquant'anni esatti, a Coccaglio, produce sedie, poltroncine e quant'altro in policarbonato, legno e propilene che hanno fatto strage in 70 Paesi, persino il Sud Africa: «Tutto merito dell'artigianato di Brescia».

Fonte: Corriere.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Made in Italy: al via a Mosca 'Exhibitaly', 4 mesi eccellenze in mostra
2015-01-01
Image
LETTERA DELL' ISTITUTO PER LA TUTELA DEI PRODUTTORI ITALIANI IN RISPOSTA ALLE DICHIARAZIONI DI BOSELLI
2015-01-01
Image
Nasce Botteghe Digitali, il reality dedicato al Made in Italy
2015-10-13
Image
Made in Italy: distillati, settore che guarda sempre più all'estero
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.