MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Distretti Day, l

Dieci laboratori su 35. In pratica più di uno ogni quattro, il 28%. Tanti sono i progetti finanziati dalla Regione Emilia Romagna per passare “Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici”, decollati grazie al supporto di Democenter-Sipe, centro per l'innovazione e il trasferimento tecnologico dell'università di Modena e Reggio Emilia.

Progetti ormai prossimi alla conclusione i cui risultati saranno presentati oggi, a partire dalle 9.30, alla facoltà di ingegneria Enzo Ferrari di Strada Vignolese 905 a Modena, nel corso di Distretti Day. Dalla Ferrari ad Acantho, da Liu Jo a Bellco: sono in tutto 36 le imprese che si sono messe insieme e hanno allacciato un rapporto di collaborazione con i laboratori dell’università. I 10 progetti hanno ottenuto finanziamenti per 7,19 milioni di euro e hanno messo in moto investimenti per 16,692 milioni di euro.

Si tratta di Dirò, il laboratorio che si pone come obiettivo lo sviluppo e la verifica sperimentale di robot mobili; vi partecipano: Elettric 80; Emak; Motor Power Company; Tellure Rota; Adel System; Zivan. Il fine ultimo del laboratorio industriale eFashion, invece, proposto da Liu Jo, è di sviluppare tecnologie ICT abilitanti finalizzate alla multi-canalità nell’approccio al cliente, alla tracciabilità nelle catene di fornitura e di distribuzione e alla collaborazione a scala internazionale. E ancora: eSSe ha l’obiettivo di sviluppare una tecnologia abilitante per l’erogazione, alle piccole e medie imprese, di una varietà di servizi ICT attraverso un modello di business “a consumo”; tre le realtà partecipanti: Acantho; Icos; SMC Holding. Il laboratorio Fare – promosso da Bellco e Medica – ha l’obiettivo, invece, di realizzare una piattaforma tecnologica interdisciplinare dedicata alla purificazione extracorporea del sangue per il trattamento clinico di patologie invalidanti. Il programma Faster, che coinvolge Ferrari e Hpe-Omr, ha come obiettivo la sperimentazione di soluzioni innovative che prevedono la realizzazione e l’utilizzo di un banco prova appositamente progettato ed allestito per un motore monocilindro ad altissima tecnologia. Il progetto Isotractor ha l’obiettivo di contribuire a predisporre l’infrastruttura ICT, sensoristica, attuativa e le strategie di controllo per i macchinari agricoli di prossima generazione. Al lavoro vi sono: Argo Tractors, Walvoil, Comer Industries, Cobo Group, ARAG, Ognibene, Re:Lab. Con il Laboratorio ICL - Integrated Compounding Lab - le aziende B.Braun Avitum Italy e Lean intendono realizzare una piattaforma tecnologica integrata e multidisciplinare, finalizzata alla produzione automatizzata in ambiente ospedaliero, nella fattispecie presso l'Ausl di Modena, di composti farmacologici diversamente complessi e personalizzati destinati alla nutrizione clinica, all'oncologia, alla terapia intensiva.

Fonte: Gazzetta di Modena

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Il made in Italy a passo da record
2015-01-01
Image
EXPORT, LA PROVINCIA DI PORDENONE ALLA CONQUISTA DI CINA E RUSSIA
2015-01-01
Image
Ue ci impone l'olio tunisino: lo schiaffo ai nostri agricoltori Via libera a 35mila tonnellate di olio d'oliva tunisino a dazio zero.
2016-01-26
Image
La Piazza Il Rilancio dei centri storici e delle tipicità locali
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.