MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Made in Italy e mercati emergenti: +3,2 mld di export in 6 anni

I mercati emergenti come opportunità per il made in Italy e le esportazioni dei beni "belli e ben fatti", ossia prodotti di qualità ma non di lusso. Secondo la ricerca "Esportare la dolce vita" del Centro studi di Confindustria e di Prometeia presentata in Assolombarda a Milano, nei prossimi sei anni l'export verso i nuovi mercati aumenterà di 3,2 miliardi, con circa 150 milioni di nuovi ricchi che proverranno proprio dalle economie emergenti. Un'opportunità che può rappresentare una delle tappe per uscire dalla crisi, come spiega il presidente di Assolombarda Alberto Meomartini. "Il convegno che stiamo facendo oggi - spiega - ci dà ottimismo e ci conferma che lo sviluppo nei Paesi che crescono di più si sposa bene con quella che è la struttura di una parte dell'impresa italiana".Tra i settori più dinamici l'agroalimentare, che attribuisce sempre maggiore importanza all'export, come spiega il presidente di Federalimentare Filippo Ferrua Magliani. "Sull'Europa - spiega - siamo posizionati bene da molti anni e continuiamo a crescere, ma dobbiamo sforzarci assolutamente di crescere ancora di più nei Paesi emergenti, dove ci sono delle premesse che non sono solo delle promesse. C'è ancora però molto lavoro da fare".I mercati emergenti, comunque, sono comunque una sfida ancora tutta da affrontare, ed è probabile che su questo terreno si giochi la partita più importante per il made in Italy.

Fonte: TMNews

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
ARTIGIANI: NESSUNO TOCCHI LA NUOVA LEGGE SUL MADE IN ITALY
2015-01-01
Image
Friuli: 500mila euro per sviluppo Distretti Industriali
2015-01-01
Image
Fuori il falso: Milano dichiara guerra alla contraffazione
2015-01-01
Image
US_0 PRESENTS: COSI'
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.