MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

A dispetto della crisi economica cresce l

Il difficile momento economico dell’Italia (ma diremmo mondiale) non deprime comunque la capacità di vendere all’estero del sistema imprenditoriale nostrano con la crescita delle esportazioni che nel corso del 2012 dovrebbe attestarsi al 2,8 per cento in termini reali. La stima è contenuta nel Rapporto Unioncamere 2012, che verrà presentato in occasione della 10ª Giornata dell’Economia, in programma a Roma il prossimo 3 maggio.

 

E’ il Nord-Est, Veneto in testa, a esprimere la variazione più consistente (un +3,1 per cento), seguito dal Centro Italia, guidato dalla regione Toscana, che dovrebbe registrare un +3 per cento nel 2012. Positiva anche la performance che è attesa per il territorio del Nord-Ovest, tirato dalla regione Lombardia, per il quale si attende un incremento complessivo che dovrebbe attestarsi intorno al 2,8 per cento delle esportazioni.
Meno brillante risulta la performance per il territorio del Mezzogiorno (un +1,8 per cento), dove comunque per Abruzzo e Molise si stima un incremento consistente delle vendite sui mercati mondiali (un +2,6 per cento per entrambe).
Ma la crescita della base imprenditoriale e dell’export risultano comunque frenati dalla modesta dimensione aziendale che non risulta adeguata a mercati di grandi dimensioni. E’ questa è la principale barriera all’export delle Pmi. Le aziende chiedono la semplificazione nelle procedure di erogazione dei servizi e ciò vale soprattutto per le imprese che usufruiscono di servizi all’internazionalizzazione.
Oltre 1/3 delle imprese esportatrici dichiara di preferire un accompagnamento più stringente nelle nazioni dove l’attività internazionale è svolta, evidenziando la necessità di rafforzare il legame tra la rete nostrana e quella internazionale nell’offerta dei servizi per competere nella “lotta” all’internazionalizzazione.

Fonte: tradingonlinefree.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
LA MECCANICA FA DA TRAINO AL MADE IN ITALY
2015-01-01
Image
EMOZIONI ALL'ITALIANA PER RILANCIARE L'ECONOMIA
2015-01-01
Image
MODA, ALTAROMA AL VIA COL TRICOLORE
2015-01-01
Image
Automobili, stile e ricerca: l'Italia delle eccellenze vince alla faccia dei gufi
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.