Made in Italy sempre più vincente in Usa
"L'Italia e le sue eccellenze sono conosciute in tutti gli Stati Uniti, e non parlo solo dei settori più famosi - la moda, la cultura, il cibo - ma di tutte le imprese che operano sul territorio americano, da New York a Miami, a Los Angeles, imprese che hanno portato la cultura e le competenze italiane fuori dal loro Paese. Sono i testimonial migliori per il Made in Italy". E' entusiasta Claudio Bozzo, presidente della Camera di Commercio Italo Americana (IACC) e giovanissimo presidente della Mediterranean Shipping Company Nord America: "siamo qui in Italia per parlare con i nostri politici, per dire loro che gli Stati Uniti sono ancora un Paese su cui puntare per il nostro export e per i nostri investimenti. Non bisogna guardare solo all'Oriente e ai Paesi del Brics, (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) negli Usa si può fare ancora molto, anzi moltissimo". "Da quando ho iniziato questa sfida con la IACC ho cambiato il modo di lavorare di molte persone - sostiene Bozzo - abbiamo creato gruppi dedicati ai giovani e alle donne, forniamo agli imprenditori in maniera rapida e veloce i necessari contatti di mercato per generare sinergie produttive, insomma, facciamo vedere all'estero di cosa sono capaci gli italiani!".
Bozzo si dice "molto orgoglioso", per l'accordo che Assocamerestero ha siglato con l'ANSA per la promozione di Ansa for Italy, il servizio informativo che l'agenzia dedica alla promozione del Made in Italy e delle eccellenze italiane. "Dobbiamo puntare - continua - sulle nostre infinite potenzialità per uscire dalla crisi e risollevare il sistema Italia. E ricordarci sempre che possiamo fare molto per il nostro Paese anche a distanza". L'Assocamerestero, l'associazione delle Camere di Commercio Italiane all'estero (74 in 49 Paesi, con 150 tra riviste e newsletter periodiche) ha stretto un accordo con l'Ansa in linea con la strategia seguita negli ultimi anni dall'associazione, per dare voce diretta al business italiano nel mondo facendo parlare i veri protagonisti dell'internazionalizzazione. La vetrina offerta dall'Ansa (otto servizi giornalieri dall'arte alla moda, al turismo, il cibo, l'industria, le manifestazioni più importanti in inglese, spagnolo e arabo) garantisce al sistema Italia una vetrina promozionale capace di veicolarne l'immagine all'estero con sempre maggiore forza ed efficacia.
Fonte: Ansa