La Puglia a Montréal per Echo Italia
Consolidare la rete dei rapporti economici con il Canada coinvolgendo direttamente i pugliesi che risiedono lì. È questo l’obiettivo della partecipazione della Regione Puglia alla nona edizione di Echo Italia, il tradizionale appuntamento con il “Made in Italy” che si svolge lunedì 4 giugno a Montréal, nel Québec, per promuovere l’autenticità dell’Italia e del suo territorio sul mercato canadese.
L’evento ha luogo negli spazi di Casa d’Italia, grande centro metropolitano costruito nel 1936, ancora oggi luogo di incontro e di scambi interculturali per tutta la comunità italiana in Québec.
Organizzata dalla Regione Puglia, Aervizio Internazionalizzazione, con il supporto operativo dello Sprint (lo Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese), la partecipazione pugliese sarà l’occasione per promuovere la nuova immagine della Puglia attenta ai settori innovativi come l’industria creativa e al coinvolgimento dei giovani.
L’evento si presta infatti alla promozione di scambi commerciali e investimenti, grazie ad incontri d’affari, conferenze settoriali, seminari, appuntamenti enogastronomici e attività culturali. Opportunità tutte da sfruttare sull’onda del successo, nel 2011, delle esportazioni in Canada da parte della Puglia, cresciute per l’agroalimentare del 27,9%, contro un dato nazionale che si ferma ad un +9,2% rispetto al 2010.
Grazie alla collaborazione della Camera di Commercio italiana per il Canada e al forte coinvolgimento delle associazioni dei Pugliesi nel Mondo, la partecipazione della Puglia sarà caratterizzata dal lancio di un interessante progetto rivolto ai giovani di origine pugliese residenti in Canada, che abbiano maturato esperienze di lavoro nel settore dell’agroalimentare e dell’industria creativa.
Potranno studiare casi imprenditoriali di successo rappresentati da aziende pugliesi per poi proporre progetti di collaborazione con il Canada.
“Con il Programma di promozione dell’internazionalizzazione 2012 – ha spiegato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone – abbiamo introdotto il progetto speciale “Pugliesi nel Mondo”. L’abbiamo fatto perché riteniamo che consolidare i rapporti con i concittadini che non vivono più in Puglia, sia un canale privilegiato per lo sviluppo del nostro stesso territorio, un modo nuovo per promuovere la Puglia e le sue eccellenze”.
“Per la nostra regione – ha aggiunto l’assessore al Welfare e ai Pugliesi nel Mondo Elena Gentile – è importante che il legame culturale tra i pugliesi residenti in Puglia e i concittadini che vivono così lontano non si spezzi. È una relazione preziosa, che arricchisce chi è rimasto e chi è andato via e che, se opportunamente coltivata, può tradursi in opportunità di scambi culturali e commerciali e in una reciproca crescita. In questo senso Echo Italia rappresenta un’occasione da non perdere”.
Fonte: Puglialive.net