Ospitalità rurale e vacanze in fattoria: quando l'ecoturismo si allea con l'agricoltura
Essere eco-turisti significa anche essere curiosi. Significa essere appassionati del fenomeno in generale: per capire dove andare a fare i turisti, e come, bisogna anche capire in che direzione sta andando il turismo, e cosa rappresenta in termini economici e culturali.
Vista la crisi pesantissima dell’Industria in Italia, una risorsa da salvaguardare è l’agricoltura: e se saprà promuovere prodotti tipici, territorio e paesaggio, non potrà che far bene anche al turismo.
Allora perchè non unire le due cose ed andare alla ricerca di una vacanza a diretto contatto con la natura? Che oltretutto può regalarci veri momenti di relax a costo zero, o quasi.
Insomma, se vogliamo spendere poco, aumentare i giorni di vacanza magari facendo molti viaggetti anche brevi, vicino a casa, ed infine se vogliamo essere bio-compatibili, Le possibilità non mancano!
in Italia ci sono 772 fra Parchi e Aree protette, 142 strade dei vini e dei sapori, 18mila agriturismi, 63mila frantoi, cantine, malghe e cascine, 206 prodotti con denominazioni di origine riconosciute, 4.471 specialità tradizionali censite dalle regioni, 498 vini a denominazione di origine controllata.
Ma partiamo dalle zone agricole.
Fonte: Yeslife.it