MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Vino italiano alla conquista della Russia

Arrivano in Russia i profumi di Nero d'Avola e Negroamaro, di Chianti e Nobile di Montepulciano, di Sangiovese di Romagna e Lambrusco, di Prosecco, Pinot grigio e tanti altri esempi della produzione vinicola del Belpaese.

Tra workshop, degustazioni e incontri didattici, le migliori cantine italiane saranno presentate a Mosca dal 12 settembre all'8 gennaio 2013 durante "Eccellenze italiane d'oggi", l'evento nato nell'ambito dell'iniziativa della cultura e della lingua italiana in Russia.
Il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si prefigge di ampliare il mercato di un settore che negli ultimi undici anni ha visto un aumento del 554%. Un trend positivo che ha alimentato interessanti prospettive rivolte ai mercati esteri, e che l'Enoteca Italiana sta cavalcando in una vasta campagna di presentazione e promozione del Made in Italy. 

Incontri b2b, mostre, seminari, conferenze dedicati alla cultura italiana ed alla promozione enogastronomia e turistica, si terranno negli spazi del complesso di Krasny Oktyabr, nell'Ambasciata d'Italia e nei principali ristoranti della capitale. Partner di Enoteca Italiana sarà SIMPLE, uno dei principali operatori sul mercato russo, con il quale saranno organizzate attività di formazione. Numerose le etichette che saranno protagoniste di importanti incontri con operatori e giornalisti di settore e con i responsabili food&beverage dei maggiori ristoranti.

"Essere stati incaricati dalla Presidenza del Consiglio - spiega Fabio Carlesi, segretario generale di Enoteca Italiana -  per noi è una grande soddisfazione, ribadisce il ruolo e l'importanza che Enoteca Italiana ha nel mondo per la promozione del vino italiano. Il nostro obiettivo è portare in Russia il meglio della produzione dei nostri territori, dalla Val d'Aosta a  Pantelleria. Se la Cina è vicina, la Russia è dietro l'angolo. E il nostro ente da un po' ha puntato i riflettori del mondo vinicolo italiano su queste due potenze economiche. Ma anche su 'nuovi' mercati come il Brasile".  

"La qualità è la chiave di accesso e di successo del vino italiano nel mercato russo, che nel 2011 ha assorbito oltre 75,5 milioni di litri, in crescita del 9%", conclude Giovanni Pugliese, responsabile estero di Enoteca Italiana.

Quella russa è un'economia in forte crescita, come in continua crescita è il  diffondersi della cucina tricolore in questo Paese.  La dimostrazione è l'attrattiva verso lo stile di vita italiano che continua ad aumentare. Il flusso di russi che sceglie il nostro paese quale meta turistica è cresciuta del 30% nell'ultimo anno.

L'Italia in Russia durante "Eccellenze italiane d'oggi" avrà un ruolo importante non solo per l'enologia ma anche per l'architettura, il design, le mostre, l'abbigliamento e le innovazioni tecnologiche, insomma per tutto il made in Italy.

FONTE: ESPRESSO.REPUBBLICA.IT

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
IL MARCHIO DI ORIGINE TUTELA I CONSUMATORI E PROMUOVE L'INDUSTRIA UE
2015-01-01
Image
PARIGI: L'ETHICAL FASHION SHOW
2015-01-01
Image
PITTY BIMBO: CHE LO SHOW ABBIA INIZIO DAL 27 AL 29 GIUGNO A FIRENZE
2015-01-01
Image
FASHION MADE IN ITALY. I CONSIGLI PER USCIRE DALLA CRISI
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.