MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Biennale di architettura: dal Common Ground al Padiglione Italia

Le Quattro Stagioni protagoniste al Padiglione Italia della 13esima Mostra Internazionale di Architettura: dal 29 agosto al 25 novembre 2012, la Biennale di Venezia ospita le architetture del Made in Italy con testimonianze che spaziano da Adriano Olivetti alla Green Economy.

Curata da Luca Zevi, la proposta del Padiglione Italia si immerge nella più stringente attualità per offrire una riflessione attenta sul rapporto tra crisi economica, architettura e territorio. “Deve essere uno spazio in cui immaginare un progetto di crescita del nostro Paese – ha spiegato Zevi -, il Common Ground (tema della Biennale di Architettura) deve tradursi in un progetto concreto e visionario, in cui cultura ed economia scrivano un nuovo patto” .

Il territorio e le sue peculiarità, anche quelle artistiche, diventano opportunità di crescita per un Paese in affanno nella caccia allo sviluppo economico. Nasce così un percorso nelle quattro stagioni dell’architettura del Made in Italy che parte dal secondo dopoguerra di Adriano Olivetti e così si snoda: “I stagione : Adriano Olivetti nostalgia di futuro”, “II stagione: l’assalto al territorio”, “III stagione: architetture del Made in Italy”, “IV stagione: reMade in Italy”. In quest’ultima stagione, il Padiglione Italia guarda alla Green Economy con un diretto collegamento a Expo 2015 e alla sua sfida: Nutrire il pianeta.

Guardando al di fuori del solo Padiglione Italia, la biennale di Architettura, curata dall’inglese David Chipperfield, è una mostra che si snoda su un unico percorso che occupa 10mila metri quadri, dal Padiglione Centrale ai Giardini all’Arsenale. In tutto, sono presenti 69 progetti, molti dei quali realizzati appositamente per l’evento, per un totale di 119 artisti/personalità coinvolte.

“Ho voluto incoraggiarli a dimostrare l’importanza dell’influenza e della continuità dell’impegno culturale – spiega Chipperfield a proposito della scelta del Common Ground come tema per i colleghi -, a illustrare idee comuni e condivise le quali costituiscono la base di una cultura architettonica”.

FONTE: JUGO.IT

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Modena, tramonta il sole sulla piastrella:
2015-01-01
Image
La moda è ancora 'Made in Italy'. La Lombardia veste l'Europa
2015-01-01
Image
THE DOVETAIL: NEW PRODUCT ANTICO E'
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.