2015-01-01
CODACONS, AL VIA CAMPAGNA ETICHETTATURA CON COLDIRETTI
Parte la campagna di promozione e diffusione dell'etichettatura che indica la provenienza dei prodotti della filiera italiana del latte, dell'ortofrutta, della carne e non solo. Prende quindi corpo la nuova proposta del segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, in difesa del marchio made in Italy che si concretizza nell'inserimento nei supermercati e nei negozi di alimentari una suddivisione in scaffalature separate dei prodotti italiani rispetto a quelli stranieri. "I consumatori - osserva - sono troppo spesso ingannati da etichette incomplete, che non indicano la provenienza dei prodotti". Il Codacons appoggera' inoltre la Coldiretti nella difesa dell'etichettatura Made in Italy, inviando ispettori che verifichino il corretto sistema di etichettatura sui prodotti nazionali e non. Troppo spesso, infatti, il made in Italy, dice il segretario, "e' minacciato dalle importazioni di sottoprodotti e semilavorati industriali che vengono spacciati come italiani per la mancanza di un corretto sistema di etichettatura".
"Attraverso una etichettatura trasparente sui prodotti alimentari importati - conclude Tanasi - sara' possibile proteggere il made in Italy e indirizzare i consumatori ad acquisti piu' consapevoli. L'iniziativa sara' sostenuta inoltre dai blitz degli ispettori che si svilupperanno contemporaneamente in luoghi strategici in tutte le Regioni italiane e che saranno opportunamente comunicati