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2015-01-01

Italia-Russia/ Moda italiana protagonista a Mosca

Ampio spazio per l'Italia alla prossima edizione di Collection Première Moscow (CPM), in programma a Mosca dal 5 all'8 settembre, con un padiglione italiano curato da EMI-Ente Moda Italia, in collaborazione con l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Per questa 19ª edizione della rassegna moscovita, la sezione "Italian Fashion at CPM" vedrà la partecipazione, su una superficie di oltre 13.500 metri quadrati, di 337 brand italiani (vero e proprio record di partecipazioni al Salone, a fronte dei 240 marchi dell'edizione 2011), con l'obiettivo di presentare le nuove collezioni di abbigliamento e accessori uomo, donna e bambino per la primavera-estate 2013.

Tra le novità dell'edizione 2012 si segnala la sezione "Body & Beach", interamente dedicata alle collezioni di beachwear, intimo e lingerie, cui l'Italia partecipa con una selezione di 42 marchi di eccellenza del segmento.

È stato poi previsto, all'interno della sezione "Kids", l'area interamente dedicata alla moda bimbo e a cui partecipano 81 top brand italiani, l'allestimento di uno speciale podio per le sfilate dove si svolgeranno una serie di fashion show con protagoniste appunto le aziende italiane. Importante il coordinamento di una missione di 21 buyer provenienti da importanti città della Federazione Russa quali Arkhangelsk, Khabarovsk, Sochi, Stavropol, Ekaterinburg, Tomsk, Krasnodar, Samara, Cheliabinsk e Belgorod, per la visita in Fiera.

I dati che si registrano nell'export di moda italiana verso la Russia confermano l'importanza di questo grande mercato: nei primi cinque mesi del 2012 sono stati esportati prodotti dell'abbigliamento (esclusa la maglieria) per 324 milioni di euro, con un incremento di oltre il 7% rispetto allo stesso periodo del 2011 (303 milioni di euro); anche l'export degli indumenti in maglia, che ha raggiunto nei primi cinque mesi del 2012 la quota di 129 milioni di euro, ha visto un incremento del 27% circa rispetto ai 101 milioni di euro dello stesso periodo 2011. Una considerazione analoga va fatta per le calzature, che nel periodo gennaio/maggio 2012 hanno registrato un +14% rispetto allo stesso periodo 2011, e per le borse con un +22%. Questi numeri confermano i trend positivi rilevati nel 2011 rispetto al 2010: lo scorso anno infatti le esportazioni di prodotti dell'abbigliamento (esclusa la maglieria) hanno raggiunto i 760 milioni di euro, con un incremento di oltre il 20% (628 milioni nel 2010); l'export degli indumenti in maglia, che ha raggiunto nel 2011 la quota di 281 milioni di euro, ha visto un incremento pari a circa il 5% (266 milioni di euro nel 2010).

FONTE: TMNEWS.IT

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